Da giovedì 5 ottobre Schermi d'autore al cinema Lux

Dettagli della notizia

Otto film d'essai in abbonamento a 18 euro. Programmazione al giovedì e al venerdì sera

Data:

27 Settembre 2023

Tempo di lettura:

5 min

Da giovedì 5 ottobre Schermi d'autore al cinema Lux: si parte con la rassegna d'autunno
Da giovedì 5 ottobre Schermi d'autore al cinema Lux: si parte con la rassegna d'autunno
E’ programmata da giovedì 5 ottobre a venerdì 24 novembre  la nuova rassegna d'essai "Schermi d'autore" curata dal Circolo Méliès al cinema Lux, con ospiti speciali in sala per il film "Rapito" di Marco Bellocchio, quando sarà presente  Fausto Russo Alesi, e per il film "Educazione fisica", quando sarà al Lux il regista Stefano Cipani.  
La prima rassegna stagionale propone otto viaggi in doppia serata nelle giornate del giovedì e del venerdì, alle ore 21.
 
I film
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre As bestas” del cineasta spagnolo Rodrigo Sorogoyen, presentato a Cannes e vincitore di ben 9 Premi Goya (il più importante riconoscimento cinematografico iberico): Antoine e sua moglie gestiscono un'azienda agricola biologica in un villaggio della Galizia, la regione nord occidentale della Spagna. Sebbene la coppia francese stia facendo del suo meglio per integrarsi, la gente del posto li considera intrusi
 
Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre l’opera prima della regista nipponica Chie Hayakawa, candidato agli Oscar per il Giappone, “Plan 75”: il Giappone ha risolto la sproporzione fra l'invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite inventando il programma governativo Plan 75: l'offerta dell'eutanasia a chi ha superato i 75 anni e non ha più ragioni di restare in vita…
 
Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre il nuovo lavoro del premiato cineasta coreano Park Chan-wook “Decision to leave”, vincitore a Cannes del “Prix de la mise en scène”: l'ispettore Hae Joon avvia un'indagine sulla morte apparentemente innaturale di un uomo su una montagna e incontra così la vedova Seo Rae. Hae Joon sospetta che sia lei la responsabile dell'omicidio, ma allo stesso tempo, ne subisce il suo fascino…
 
Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre appuntamento con l’esordio alla regia di Emmanuelle Nicot “L’amore secondo Dalva”: Dalva, nonostante la tenera età, si veste e si trucca già come una donna adulta. Un giorno viene portata via da casa sua, dove vive con il padre. Inizialmente sbalordita per quanto accaduto, si apre alla possibilità di un nuovo percorso… Presentato a Cannes alla Settimana Internazionale della Critica, si è aggiudicato il Premio FIPRESCI.
 
Giovedì 2 e venerdì 3 novembre  “Holy spider”, ultimo lavoro del cineasta iraniano naturalizzato danese Ali Abbasi, già autore di “Border” e “Shelley”, presentato a Cannes: un padre di famiglia intraprende la sua ricerca religiosa per ripulire la città santa dalle prostitute. Dopo aver ucciso diverse donne, diventa sempre più disperato per la mancanza di interesse pubblico nella sua missione divina…
 
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre il nuovo capolavoro del maestro Marco Bellocchio, “Rapito”, presentato a Cannes: nel 1858, Edgardo Mortara, un giovane ebreo di Bologna, fu rapito dalla casa di famiglia dai soldati papali. Essendo stato battezzato segretamente dalla balia, dovette ricevere un'educazione cattolica… nel cast Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Leonardo Maltese, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi.
 
Giovedì 16 e venerdì 17 novembre il gradito ritorno in rassegna del regista rumeno Cristian Mungiu (dopo “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni” e “Un padre, una figlia”), con il film “Animali selvatici”: pochi giorni prima di Natale, Matthias torna nel suo villaggio natale in Transilvania. È preoccupato per il figlio Rudi, che sta crescendo senza di lui, per il padre Otto, rimasto solo, e vuole rivedere la sua ex fidanzata Csilla…
 
Giovedì 23 e venerdì 24 novembre l’opera seconda del regista italiano Stefano Cipani (“Mio fratello rincorre i dinosauri”) “Educazione fisica”, con Giovanna Mezzogiorno e Claudio Santamaria: un gruppo di genitori viene convocato dalla preside di una scuola media per parlare della condotta dei figli. Sembrerebbe, infatti, che questi siano i colpevoli di un misfatto avvenuto tra quelle mura.  
 
Gli ospiti
Fausto Russo Alesi per il film “Rapito
Nato a Palermo, si diploma nel 1996 alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi. Lavora per diversi anni al Piccolo Teatro di Milano, dove viene diretto da Luca Ronconi in opere quali “Sogno di una notte di mezza estate", “Il mercante di Venezia”, "Santa Giovanna dei Macelli”, “Il silenzio dei comunisti” di Foa, Mafai e Reichlin, e Celestina vicino alle concerie in riva al fiume di Michel Garneau. Nel 2008 viene diretto da Peter Stein in “I demoni”, recitando nei panni di Aleksej Kirillov e nel 2018 dalla regista teatrale Serena Sinigaglia in Ivan, monologo tratto dal romanzo "I fratelli Karamazov”. Vince per tre volte il Premio Ubu, una volta come migliore attore under 30 e due volte come miglior attore non protagonista: nel 2009 e nel 2012. Parallelamente all'attività teatrale muove i primi passi nel mondo del cinema: recita piccole parti nei film di Silvio Soldini e viene successivamente notato da Marco Bellocchio, che lo scrittura per il film “Vincere" (2009). Nel 2012 interpreta un giornalista e agente segreto nel film “Romanzo di una strage”, sotto la regia di Marco Tullio Giordana. Nello stesso anno torna a teatro, recitando nella commedia “Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo; Alesi, unico interprete, si presta a un monologo che dà voce a tutti i personaggi. Lo spettacolo rimane in scena dal 2012 al 2015, permettendogli di vincere il premio Landieri nel 2014. Nel 2015 viene ingaggiato per la realizzazione del film “Sangue del mio sangue”, con la regia di Marco Bellocchio, nei panni dell'inquisitore domenicano Cacciapuoti. Sempre con Bellocchio, nel 2016 Alesi partecipa al film “Fai bei sogni", mentre nel 2019 interpreta il giudice Giovanni Falcone, nel film "Il traditore". Torna nuovamente sul grande schermo, sempre per Bellocchio, con “Esterno notte” e, nel 2023, con “Rapito”.
 
Stefano Cipani per il film “Educazione fisica
Nato a Salò, si laurea in Storia e critica del Cinema a Bologna. Cipani esordisce girando alcuni videoclip e cortometraggi prima di passare alla regia di un lungometraggio; “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2019) è il suo primo lungo di finzione, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese e tratto dal libro di Giacomo Mazzariol. Il film gli vale una candidatura agli European Film Award - Young Audience. Dopo la serie Fedeltà (2022), torna al cinema con Educazione fisica (2023), con Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini e Claudio Santamaria. L’opera seconda è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, raccogliendo consensi unanimi.
 
Tariffe: l’accesso alle proiezioni sarà possibile con abbonamento a 18 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2023-24 compresa nel prezzo dell'abbonamento stesso) o con il biglietto singolo 6 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione e il voto del pubblico.
 
Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono  possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").
 
Informazioni: www.cineclubmelies.it  ; direttivo@cineclubmelies.it  ; 349.1817658

Immagini

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:07