Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

I diritti di segreteria sono di € 25,00 fino a un massimo di 5 pratica, dalla 6^ pratica in poi i diritti di segreteria sono di € 40,00, verrà inoltrata la richiesta di pagamento in seguito alla ricerca delle pratiche.

All’interno della richiesta è opportuno indicare i dati catastali e la toponomastica dell’immobile, una visura storica dell’immobile o i nominativi dei probabili intestatari delle concessioni edilizie, i numeri di concessioni edilizie se di vostra conoscenza, un documento d’identità, una procura firmata dall’intestatario dell’immobile se necessario, i dati di riferimenti della persona a cui intestare il PagoPA e infine un recapito telefonico.

Se si dispone di firma digitale, la richiesta può essere effettuata tramite il portale SUE tramite il modello 1277 seguendo tutta la procedura, oppure sarà necessario inviare una mail all’indirizzo comune.busca@legalmail.it con tutta la documentazione necessaria.

L'interessato può presentarsi allo sportello in orario di apertura al pubblico,
oppure compilare il modulo minsteriale ed inviarlo via e-mail
oppure compilare il form su ANPR accedendo con le proprie credenziali digitali (spid o cie)

No

Contratto di affitto o dati catastali dell’immobile (se proprietari) o dichiarazione del proprietario dell’immobile (per chi non è indicato nel contratto di affitto)
Patente e targhe di eventuali veicoli intestati
Carta d’identità
Permesso di soggiorno in corso di validità per gli stranieri
Per i comunitari non di cittadinanza italiana, contratto di lavoro o dichiarazione di attestazione anagrafi

Per richiedere la ristampa o il re-invio di un avviso di pagamento TARI è sufficiente contattare l’ufficio comunale sportello tassa rifiuti - ufficio ambiente -
telefono: 0171 948 610
e-mail: sportellotassarifiuti@comune.busca.cn.it
orari: lunedì 08.30-12.00; martedì 08.30-12.00; mercoledì 08.30-12.00 e 14.00-17.00; giovedì 08.30-12.00; venerdì 8.30-12.00.
E’ inoltre possibile prendere visione della propria posizione attraverso il PORTALE del CONTRIBUENTE, accedendo tramite SPID o CIE. Il portale del contribuente è un servizio del comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e tasse Comunali. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare la propria posizione tributaria TARI,
Il Portale è sempre attivo, quindi posso consultare i miei dati comodamente da casa senza dovermi recare in comune.

Le utenze domestiche si considerano potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti se dotate di arredamento o se risultano fornite di energia elettrica ovvero di altri servizi pubblici.
per richiedere l’esenzione TARI è obbligatorio che l’utenza (il locale, l’immobile…) interessata possieda i seguenti requisiti:

  • non vi deve risultare alcun residente;
  • i locali devono essere completamente vuoti, non vi si deve trovare nulla all’interno;
  • non vi devono essere attivi contratti di fornitura (va data disdetta di tutte le utenze);
di quanto sopra, all’atto di presentazione della denuncia all’ufficio comunale, va data opportuna conoscenza presentando foto dei locali e copie delle ultime bollette di fornitura e/o lettera di disdetta dalle utenze.

Con apposita deliberazione della Giunta Comunale da assumere annualmente, possono essere previsti interventi a favore delle utenze domestiche che versano in particolare stato di indigenza; l’agevolazione è subordinata alla presentazione della domanda c/o l’ufficio assistenza con applicazione dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) previsto dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449.
per ottenere l’agevolazione TARI, pari ad una riduzione del 50% della tassa dovuta, è necessario:

  • essere in regola con il pagamento delle annualità pregresse;
  • provvedere al pagamento della 1^ rata, conservarne la ricevuta e presentarla agli uffici comunali all’atto della richiesta di riduzione;
  • possedere, per l’anno in corso, un’attestazione ISEE valida che sia inferiore all’importo deliberato annualmente dalla Giunta Comunale;
perché sia valida, la richiesta di riduzione in argomento deve essere presentata entro il 31.12 dell’anno per il quale se ne chiede l’applicazione.

Ad oggi, il Regolamento comunale TARI non prevede specifiche agevolazioni o riduzioni per coloro che siano affetti da disabilità. Pertanto, anche coloro che si trovino in tali condizioni, per poter accedere ad esenzioni e riduzioni, devono possedere condizioni e requisiti prescritti da Regolamento.

In corso d’anno, per richiedere integrazioni al kit raccolta rifiuti è possibile rivolgersi allo sportello comunale tassa rifiuti - ufficio ambiente, che potrà provvedere alla consegna di ulteriore materiale. Nell’ottica di contenere il più possibile i costi annuali del servizio rifiuti, la richiesta di ulteriore materiale, dovrà essere adeguatamente motivata dall’utente.

Per procurarsi il 1^ KIT per la raccolta differenziata, è necessario presentare denuncia di iscrizione al pagamento TARI. Ciò è possibile sia mezzo mail, compilando il file pdf scaricabile dal sito del comune di Busca nella sezione TARI - Tassa Rifiuti, trasmesso con allegato il contratto di locazione e/o atto di acquisto, nel caso i locali occupati siano di proprietà, sia presentandosi fisicamente presso gli uffici sportello tassa rifiuti durante gli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle 12.00, oppure nel pomeriggio del mercoledì dalle ore 14.00 a 17.00), senza necessità di preventivo appuntamento.
Terminata la pratica di denuncia di nuova iscrizione, lo sportello provvederà al rilascio del materiale per la raccolta rifiuti.

Informazioni, richieste, segnalazioni e reclami relativi alle bollette TARI devono essere inoltrate al competente ufficio comunale, sportello tassa rifiuti - ufficio ambiente -
telefono: 0171 948 610
e-mail: sportellotassarifiuti@comune.busca.cn.it
orari: lunedì 08.30-12.00; martedì 08.30-12.00; mercoledì 08.30-12.00 e 14.00-17.00; giovedì 08.30-12.00; venerdì 8.30-12.00.
 
informazioni, richieste, segnalazioni e reclami relativi al servizio di raccolta rifiuti vanno inoltrate all’ente territorialmente competente, Consorzio Ecologico Cuneese -
numero verde: 800 654 300
da cellulare: 0171 697 062
e-mail: raccoltadifferenziata@cec-cuneo.it
orari: da lunedì a giovedì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 / il venerdì dalle 08.30 alle 12.00.

la TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Ad oggi, per il calcolo dell’importo dovuto, non viene considerata l’effettiva quantità di rifiuti che sono prodotti, bensì il valore risulta dalle superfici occupate, così come ai registri catastali, e dal nucleo familiare del contribuente, come ai registri anagrafici.

la TARI è la tassa sui rifiuti, entrata in vigore a partire dal 1^ gennaio 2014, destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione (raccolta e smaltimento) dei rifiuti urbani, determinati annualmente dal Piano Economico Finanziario.

In caso di prima emissione della carta d’identità occorre portare il codice fiscale, una fotografia recente (formato fototessera o su file jpg da inviare via mail al momento della procedura di emissione della carta) e un documento di riconoscimento (passaporto, patente di guida..)
In caso di rinnovo occorre portare la vecchia carta d’identità (in scadenza o scaduta).
In caso di smarrimento o furto della carta d’identità occorre presentare la denuncia fatta alle forze dell’ordine.
 
Il costo di emissione della carta d’identità elettronica è di 21,95 euro da pagare allo sportello dell’anagrafe al momento della pratica, in contanti o col bancomat.
La carta d’identità arriverà dopo 6 giorni lavorativi con raccomandata all’indirizzo di residenza o in Comune in base alla scelta effettuata.
In caso di emissioni del documento d’identità di minorenni, occorre copia del documento d’identità e la firma di entrambi i genitori.