La Regione vuole una sola Asl per la Granda, con sede ad Alba

Dettagli della notizia

Gosso: 'Non modifichiamo le cose funzionano'

Data:

31 Dicembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco, Luca Gosso
Il sindaco, Luca Gosso

E' preoccupante questa  fretta di tagliare. Così il sindaco di Busca, Luca Gosso, giudica l’annunciata riforma della Sanità in Piemonte. Anche Gosso, come tanti altri sindaci della provincia di Cuneo, esprime contrarietà e stupore sui contenuti delle nuove disposizioni in via di definizione e il metodo della Giunta regionale, che dà per scontata una riforma di importanza fondamentale, senza aver mai sentito il parere degli enti locali, in particolare dei Sindaci.

In sostanza, la Regione intende ridurre ad una sola le due Asl della provincia di Cuneo e assegnarne la sede ad Alba e non a Cuneo.

Non discutiamo che sia necessario risparmiare quanto più possibile nella gestione della cosa pubblica e condividiamo le indicazioni del presidente della Regione Roberto Cota – afferma Gosso – ma è incomprensibile che il taglio delle Asl corrisponda alla direttiva di una Asl per provincia. La Granda conta quasi 600 mila abitanti, molto più del doppio, per esempio, della provincia di Asti, quattro volte quella del Verbano e un territorio immensamente più vasto. Che senso ha? Attendo l’illustrazione della riforma che sarà presentata ufficialmente il 12 gennaio e sulla quale nessuno ha potuto per adesso esprimere un parere. Mi auguro che in Consiglio Regionale ci sia una approfondita discussione e che anche i Sindaci possano dire la loro. A mio avviso le due attuali Asl per la Granda sono la soluzione ideale: sono state avviate bene, stanno lavorando con efficacia, hanno i conti in ordine. Perché continuano a cambiare le cose che funzionano? Perché non intervenire invece e soltanto sulle Asl che da anni non rispettano i budget assegnati? Cambiare solo per cambiare, tagliare solo per tagliare. Tutti i piemontesi - conclude il sindaco - odiano gli sprechi, ma se abbiamo a cuore il nostro territorio dobbiamo anche di garantire i servizi ai nostri concittadini”.


Abitanti
Provincia di Cuneo 580000
Provincia VCO 162000
Provincia di Biella 187000
Provincia di Asti 220000
Provincia di Alessandria 438000
Provincia di Vercelli 180000
Provincia di Novara 368000
Provincia di Torino 2300000

Le nuove ASL
4 TORINO
1 CUNEO
1 ASTI
1 ALESSANDRIA
1 BIELLA
1 VCO
1 VERCELLI
1 NOVARA

Le nuove ASO
ASO 1
ASO 2
Novara
Cuneo
Mauriziano

Immagini

Ultimo aggiornamento: