Descrizione

Dove sono i DAE Molte vite si possono salvare se la popolazione conosce le principali manovre basic life support-defibrillation (BLSD) e se un defibrillatore automatico esterno (DAE) è subito a disposizione.

Con questo progetto invitiamo tutti a seguire corsi periodici BLSD per essere in grado di usare i Dae collocati in 11 postazioni salvavita distribuite sul territorio comunale. I Dae sono a disposizione di chiunque ne abbia necessità 24 ore su 24.

Si realizza così una delle prime esperienza in Italia di questo genere.

I CORSI
Il DAE si deve usare nel caso in cui la persona colpita da malore non dia segni di vita. Lo può utilizzare chiunque, in stato di necessità, ma per essere certi di intervenire con efficacia è bene seguire i corsi periodici organizzati in base al progetto.
Il corso consiste in una lezione teorica e pratica con i manichini, della durata di 4 ore, durante la quale si imparano l'uso del defibrillatore e le manovre fondamentali salva-vita, comprese la rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle vie aeree nell'adulto, nel bambino e nel lattante.

Informazioni ed iscrizioni blsd@cribusca.it - tel. 340 5506757

COME AGIRE
Il DAE è uno strumento in grado di resettare e far ripartire il cuore di una persona colpita da arresto cardiaco. Il suo utilizzo è efficace se è associato alla rianimazione cardio-polmonare. È dotato di comandi vocali che guidano passo passo il soccorritore ed eroga lo shock soltanto se la persona colta da malore ne ha effettiva necessità.
Se si vede una persona apparentemente priva di sensi bisogna chiamare il 112 comunicando con precisione dove ci si trova e che si ha la possibilità di usare un Dae. In ogni caso, la centrale operativa dell’emergenza sanitaria è in grado di indicare dov'è la postazione salvavita più vicina.
Il soccorritore è guidato al telefono dalla centrale nel corretto utilizzo del Dae.
Inoltre, una volta accesso, il Dae impartisce istruzioni con una voce registrata