Le maschere di Busca cambiano interpreti

Dettagli della notizia

Già nel pieno i preparativi di Carnevale. Grazie al 'vecchio' Micon, Davide Mattio

Data:

21 Dicembre 2010

Tempo di lettura:

3 min

Le maschere con i vecchi interpreti: Davide Mattio, Rosita Napodano, Bruno Olivero e Monica Barbero
Le maschere con i vecchi interpreti: Davide Mattio, Rosita Napodano, Bruno Olivero e Monica Barbero

In pieno clima natalizio i volontari di Busca Eventi sono già al lavoro per l’organizzazione del Carnevale 2011, in calendario la prima settimana di febbraio, da venerdì 4 a domenica 6. 

Contattati gli ideatori dei carri allegorici, anche quest’anno si ripropone la collaborazione con le proloco di Caraglio e Dronero per le sfilate domenicali: domenica 6 febbraio a Busca, domenica 13 a Dronero e 20 febbraio a Caraglio.

Alcune difficoltà organizzative si segnalano sia perché le normative in materia di sicurezza hanno letteralmente “decimato” i carri e la ricerca di partecipanti alla sfilata si è rivelata particolarmente difficile, sia per  il fattore costi.

In ogni caso si fa la seconda edizione della Grande Lotteria di Carnevale, che contribuirà alle spese: in palio una macchina Citroen C1 ed altri numerosi premi. 

Ma il Carnevale buschese 2011 ha in serbo alcune novità.

Nella prossima edizione ci sarà il cambio degli interpreti delle maschere buschesi, in seguito alla rinuncia di Davide Mattio dopo oltre dieci anni di onorato servizio (nove da Micon più un anno da Panatè) e della consorte, vera ed in maschera, Rosita Napodano (tre anni da Miconeta più uno da Panatera), alle prese da qualche mese con un altro ruolo molto importante: quello di neogenitori della piccola Sofia. 

Lasciano le vesti di Panatè e Bela Panatera anche Bruno Olivero e Monica Barbero (interpreti nel 2008 e nel 2010). 

A vestire i panni dei due protagonisti principali Micon e Miconeta saranno ora Dante Bruno, 35 anni, impiegato, e la moglie, Cristina Demarchi, 33 anni, commessa; il Panatè e la Bela Panatera saranno interpretati da due fratelli Alberto Conte, 24 anni, casaro al mattino e naturopata e massaggiatore sportivo al pomeriggio, e Paola Conte, 19 anni, studentessa universitaria di Scienze politiche.

Ci sarà poi il cambio di ubicazione delle tre serate di festa mascherata che quest’anno, come già per la Sagra del Toro allo Spiedo, si terranno nel Palazzetto dello sport di via Monte Ollero. L’apertura dei festeggiamenti cittadini, con la consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere, è in programma per venerdì 4 febbraio: alla serata parteciperanno centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia. 

“Un grande ringraziamento – dice il presidente della Busca Eventi, Gianpiero Marino – va agli interpreti delle maschere cittadine degli anni scorsi: Rosita Napodano, Monica Barbero e Bruno Olivero, e, se mi è permesso, in modo particolare a Davide Mattio, per tutti Micon, che, in questi oltre dieci anni di onorata carriera, ha portato il nome di Busca in tutte le corti mascherate della provincia e oltre, svolgendo il suo ruolo di maschera principale con una passione e una disponibilità straordinaria. Davide Mattio lascia ai nuovi interpreti un’eredità impegnativa, ma sono sicuro, visto l’entusiasmo e la voglia di partecipare con cui si sono fatti avanti, che anche Dante Bruno e Cristina Demarchi insieme ai due giovani fratelli Alberto e Paola Conte, che ringraziamo fin da ora, sapranno portare avanti con simpatia e allegria la bella tradizione cittadina”.

Il programma
Tre serate in musica nel Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero e grande sfilata per le vie del centro storico alla domenica
VENERDI’ 4 FEBBRAIO
Inaugurazione del Carnevale con cena delle maschere e Festa della birra con “ Goa Band”
SABATO 5 FEBBRAIO
Carnevale dei bambini e Festa della birra “M.T. Live”
DOMENICA 6 FEBBRAIO
Grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro, polenta e serata di ballo liscio con “Maurizio e la band”

Immagini

Ultimo aggiornamento: