Onoriamo la lunga vita continuamente giovane dell'artista Ravera Aira

Dettagli della notizia

In programma un evento organizzato dal Comune, che chiede il contributo dei privati prestatori

Data:

09 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

1 min

L'artista Maria Rosa Ravera Aira con il sindaco, Marco Gallo, e i dirigenti della casa di riposo cittadina di cui è ospite
L'artista Maria Rosa Ravera Aira con il sindaco, Marco Gallo, e i dirigenti della casa di riposo cittadina di cui è ospite
Onorare una lunga vita attiva, curiosa, continuamente giovane: questo intende fare il Comune di Busca in vista di un compleanno speciale.  Il prossimo agosto la pittrice, buschese d’adozione,  Maria Rosa Ravera Aira compirà cent’anni e le si vuole dedicare una mostra.  “La nostra cara concittadina –  spiega il sindaco Marco Gallo -  è un orgoglio buschese. Anche se la discrezione è una caratteristica dell’artista, e anzi anche proprio per questo, desideriamo festeggiarla al meglio. Per rendere il più completa possibile l’esposizione, che parte dalle opere già generosamente donate dalla pittrice alla nostra Città, chiediamo a chi conserva i lavori dell’artista il prestito temporaneo, con le dovute garanzie”. La mostra sarà curata da Cinzia Tesio e Dario Lorenzati.

Chi vuole rispondere all’appello del sindaco può telefonare al numero del Comune 0171.948622 oppure scrivere a segreteria@comune.busca.cn.it, cui si risponderà con la spiegazione dettagliata delle modalità di prestito.
 
 
Ravera Aira, Pittrice per “necessità interiore”, ha affrontato svariate tematiche caratterizzate dalle differenti tecniche utilizzate, dagli acquerelli agli oli, dalle chine ai disegni con grafite e pastelli, sino alle pregevoli serie di ceramiche colorate.
Artista al traguardo del secolo e da più di settant’anni personalità nota nel panorama artistico piemontese. Spettatrice delle trasformazioni del paese: la Seconda Guerra Mondiale, famoso il ciclo pittorico costituito da quattordici disegni, acquerelli e chine, intitolato “I martiri del 14 settembre 1944” sull'eccidio nazifascsita di Busca  - donata alla Città  e in mostra permanente nella galleria del Palazzo comunale -, la rinascita del dopoguerra, il boom economico. Ha messo su tela le sue emozioni, la sua passione, la bellezza della natura che ha saputo catturare con lo sguardo curioso che ancora adesso la contraddistingue e trasportarle con pennellate fluide ed eleganti.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 11:09