Tecnico di sviluppo software: al via un corso per la formazione professionale.

Dettagli della notizia

Data:

25 Novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Codici, algoritmi, ambiente informatico: se queste parole ti incuriosiscono da sempre è arrivato il momento di trasformare la tua passione nel lavoro che stavi cercando.
Impara i concetti alla base della programmazione e diventa una delle figure professionali più ricercate dell’era digitale.
 
Il corso intende formare una figura professionale di Tecnico di Sviluppo Software che sia in grado di sviluppare applicazioni software sulla base di analisi e specifiche tecniche e funzionali fornite dall'analista e/o dal capo progetto.
 
I partecipanti acquisiranno le competenze per effettuare le seguenti operazioni:
- installazione e la configurazione dell'ambiente informatico necessario per la scrittura del programma, la sua composizione e correzione
- composizione dei diagrammi di flusso e di modellazione in base alle specifiche fornite partendo dall'analisi del problema e delle specifiche e trasponendo le stesse in forma grafica
- scrittura del codice (righe di programma, istruzioni, oggetti, moduli e costrutti del linguaggio di programmazione), rispettando criteri di leggibilita' e funzionalita', aggiungendo i commenti esplicativi
- sviluppo dell'applicazione,
- verifica del funzionamento di un prototipo del programma ed eliminazione degli errori di funzionamento fino alla versione definitiva
- redazione della guida per l'utente
- installazione dell'applicazione come programma eseguibile, definitivo e funzionante
- personalizzazione, modifica e manutenzione dell'applicazione.
 
Nella fase iniziale del corso, verranno consolidate le conoscenze informatiche sull'architettura di elaboratori, sistemi operativi, reti, internet, inglese tecnico.
Successivamente il corso fornira' i concetti che stanno alla base della programmazione quali variabili, operatori binari, operazioni bit a bit e le diverse tipologie di costrutti utilizzabili per la realizzazione del programma.
 
Verranno esaminate le strutture dati e i fondamentali algoritmi ad esse applicabili.
L'ambiente di sviluppo scelto e' Microsoft Visual Studio in virtu' della sua diffusione sul mercato, della sua adattabilita' a diversi linguaggi di programmazione e delle sua caratteristica di consentire lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma.
L'allievo conoscera' l'architettura di un DBMS relazionale con particolar riferimento a SQLServer.
Acquisite le basi, la parte piu' significativa del corso sara' dedicata allo sviluppo di applicativi software reali, Web e non, fruibili in ambienti di rete, con lo scopo di istruire l'allievo all'attivita' di sviluppo, alla manutenzione del codice e a mettere in pratica i concetti teorici appresi.
Lo sviluppatore/progettista/analista software è una delle figure più ricercate dell'era digitale. Può operare presso società di consulenza informatica, in aziende di servizi e/o produzione o come freelance a livello internazionale.
Sede di svolgimento: AFP - CENTRO DI CUNEO
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni
http://www.afpdronero.it/index.php?module=courses&method=detail&id=100152&fbclid=IwAR3Y0vyeNWguNMm6xECwmv-SAlvhTPFlgPQNI5lIo-SbP-wbxU75xQmyzKk
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022 11:56