Un fine settimana in movimento

Dettagli della notizia

Giornata della Meteorologia, Fitwalking Solidale, mostre e inaugurazioni: così la città si sente partecipe della ripresa

Data:

20 Settembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ieri, domenica 19 settembre, la giornata finale di Fitwalking Solidale 2021
Ieri, domenica 19 settembre, la giornata finale di Fitwalking Solidale 2021
E’ stato fine settimana in movimento, quello appena trascorso, che ha animato la città con diversi eventi, tutti voluti con l’intento di unire i cittadini nel segno della solidarietà, della cultura e dello sport. "Grazie a tutti gli organizzatori - dice il sindaco Marco Gallo -, ai miei colleghi amministratori che hanno seguito da vicino gli allestimenti, al personale del Comune e soprattutto ai tanti volontari che permettono la realizzazione di importanti momenti di incontro, necessari ad una città che vuole sentirsi attiva e partecipe della ripresa, dopo i tempi duri della pandemia che tutti ci auguriamo di poter lasciare alle spalle".
 
Sabato e domenica 18 e 19 settembre, nell’accogliete parco-museo dell’Ingenio la 10^ Giornata della Meteorologia (organizzata da Datameteo Educational con la Città di Busca e con i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Atl del Cuneese, Confcommercio Cuneo, Assoimprese Busca) è servita per entrare nel merito  del cambiamento climatico, a partire dalle nostre Alpi. Gli esperti di clima e di agro tecnologie si sono rivolti ai giovani studenti, ai loro insegnanti e a  tutto il pubblico per spiegare quanto sia necessario prendere consapevolezza di una situazione grave e mutare anche i nostri comportamenti. La partecipazione è stata gratuita per il pubblico grazie agli sponsor, mentre l’evento era a supporto delle attività di Una Mano per i Bambini onlus.

Durante tutta la scorsa settimana si è svolta la sesta edizione della Fitwalking Solidale 2021 che è stata in parte virtuale perché ognuno poteva correre il proprio percorso in qualsiasi momento e scattare una foto da pubblicare sui social. Ieri il momento conclusivo della manifestazione con diversi intrattenimenti proposti da Assoimprese Busca e con  il service di prevenzione sanitaria curato dal Lions Club Busca e Valli: l'iniziativa ha permesso di devolverle alle associazioni e alle scuole di Busca 8 mila euro, con 1650 pettorali venduti. Numeri di tutto rispetto date le misure sanitarie in corso. In tutto nelle sei edizioni sono stati donati in beneficienza da Fitwalking Solidale Busca 50 mila euro. Giovedì 23 settembre saranno gli alunni della scuole cittadine, accompagnati dagli insegnanti, a concludere la manifestazione con una camminata in sicurezza.

Nello stesso giorno si è conclusa la Giornata della Meteorologia al castello del Roccolo con i Ciceroni del clima e  l’associazione Busca Fotoclick ha inaugurato la mostra ‘Radici’, ritratti fotografici di Paolo Viglione, nella galleria Casa Francotto.
 
Al sabato pomeriggio  si era tenuta anche l'inaugurazione delle piccole biblioteche nel parco Giardino dell'Infinito.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 12:33