Con la mostra L’altra Metà, la visita alla collezione La Gaia e la Busca medievale

Dettagli della notizia

Un biglietto due eventi nel prossimo fine settimana

Data:

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Un’opera di Thomas Hirschhorn esposta alla Collezione La Gaia
Un’opera di Thomas Hirschhorn esposta alla Collezione La Gaia
Nel prossimo fine settimana la mostra di Casa Francotto "L’altra Metà. La Donna nell’arte" sarà abbinata ad altri eventi sul territorio. Venerdì e sabato ci sarà la possibilità di visitare la Collezione La Gaia e per la domenica è proposto il tour alla Busca medioevale con una guida escursionistica. Per entrambi bisogna prenotare: 371.5420603 o info@casafrancotto.it   Sono inoltre  aperte  le prenotazioni per sabato 2 marzo alla visita alle Cave dell’alabastro rosa.

“Abbiamo pensato - dice il sindaco Marco Gallo -  di abbinare durante tutta l’apertura della mostra altre opportunità di conoscenza del territorio e di visita alla città e mentre ci avviamo verso la chiusura, prevista per domenica 10  marzo, di questo evento espositivo che rimarrà nella storia culturale di Busca, possiamo dirci davvero soddisfatti.  Voglio ringraziare in particolare la famiglia Viglietta che ha reso possibile l’abbinamento tra Casa Francotto e la Collezione La Gaia, una raccolta straordinaria di arte contemporanea”.
    
La gaia
E' una straordinaria collezione privata di oltre 2000 opere d’arte moderna e contemporanea immersa sulla collina di Santo Stefano ad un chilometro dal centro storico. Il nucleo portante della collezione trova le sue radici nel concettuale e minimal di artisti internazionali come Richard Serra, Donald Judd, Carl Andre, Sol LeWitt, Lawrence Weiner. Negli ultimi anni la collezione si è arricchita di opere di William Anastasi, Franz Erhard Walther, David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola e Vija Celmins, ma anche artisti più giovani come Tracey Emin, Micol Assael, Hans Schabus. La collezione vanta anche un percorso nella fotografia concettuale italiana e internazionale con una selezione di artiste che hanno utilizzato il proprio corpo come strumento della loro creatività da Marina Abramovic a Caroleen Schneemann a Sanja Ivekovic, Valie Export, Gina Pane e Hannah Wilke.
 
Eventi collaterali
 
Venerdì 23 e sabato  24 febbraio Mosta+ Collezione La Gaia.
Domenica 25 febbraio ora 14 Busca medioevale con guida naturalistica
 
Domenica 3 marzo ‘’L’impronta di un’imprenditrice nel mondo della cultura. Il nuovo mecenatismo femminile’’ - Giuliana Cirio
Ore 17,30 Conversazione tra la direttrice di Confindustria e Vanna Pescatori

Venerdì 8 marzo dalle 9,30 alle 13 Annullo filatelico
100 donne vestite di rosso con Alessia Cotta Ramusino
 
Domenica 10 marzo alle ore 14, spettacolo di arte circense Ri -tratti
L’arte incontra i colori del circo attraverso il movimento, la forza e l’elasticità
Ore 18,30 chiusura della mostra

Prenotazioni e informazioni
Casa Francotto
piazza Regina Margherita
Telefono 371.5420603 
 
In mostra 120 opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…
 
Visite guidate  su prenotazione
Lo staff di Casa Francotto è disponibile poi ad organizzare visite guidate su prenotazione  per rendere ancora più piacevole ed interessante la visita.
 
Biglietti

Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso  è gratuito.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita.
intero 12 euro
ridotto 8 euro (insegnanti, Cral convenzionati, studenti universitari, under 16)
gratis inferiori a 14 anni
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 12:07