Descrizione

  • Indicatore della situazione economica equivalente


  • L’I.S.E.E. costituisce il sistema unificato di valutazione della situazione economica per la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito. Sono calcolati due indici:
    - I.S.E.: indicatore della situazione economica, determinato con riferimento al nucleo familiare e definito dalla somma dei redditi combinata con l’indicatore della situazione patrimoniale (nella misura del venti per cento dei valori patrimoniali);
    - I.S.E.E.: rapporto tra l’I.S.E. ed il parametro desunto della scala di equivalenza in riferimento al numero dei componenti del nucleo familiare (D. Lgs. 109/1998 e s.m.i.).
    La composizione del NUCLEO familiare è data da dichiarante, coniuge, figli, persone conviventi nello stato di famiglia del dichiarante, persone non presenti nello stato di famiglia ma a carico dai fini IRPEF del dichiarante o del coniuge o di altra persona presente nello stato di famiglia, ed eventuali casi particolari stabiliti dal D.P.C.M. 18 maggio 2001.

  • Per ottenere l'attestazione I.S.E.E.


  • Il cittadino deve presentare, assumendosi la responsabilità civile e penale di quanto dichiara, una dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.), con la quale documenta la situazione economica del proprio nucleo familiare, utilizzando il modello-tipo di cui al D.P.C.M. 18 maggio 2001, reperibile presso l’ufficio segreteria o scaricabile qui sotto.
    Il cittadino deve presentare la dichiarazione sostitutiva unica ad un centro di assistenza fiscale (C.A.F.), al fine di ottenere il rilascio dell’attestazione I.S.E.E.

  • Validità


  • La dichiarazione sostitutiva unica può essere presentata in qualsiasi momento; la conseguente attestazione I.S.E.E. ha validità di un anno a decorrere dalla data di rilascio.

  • Assistenza alla compilazione della D.S.U. e rilascio dell'attestazione I.S.E.E.


  • Il Comune di Busca, con determinazione area Segreteria n. 88 del 04.05.2007 ha approvato specifica convenzione con alcuni C.A.F., operanti anche nel territorio comunale, i quali si sono impegnati a svolgere gratuitamente le seguenti attività:
    - accoglienza dei cittadini, consegna di tutta la modulistica necessaria, attività di informazione relativamente all’I.S.E. e alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica;
    - assistenza alla compilazione della D.S.U.;
    - invio all’INPS per via telematica della stessa e consegna al cittadino della certificazione riportante la situazione economica dichiarata e contenente il calcolo dell’ISE e dell’ISEE.

Allegati

Contatti

Segreteria

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948611

E-mail: segreteria@comune.busca.cn.it

avatar