L’I.S.E.E. costituisce il sistema unificato di valutazione della situazione economica per la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito. Sono calcolati due indici:
- I.S.E.: indicatore della situazione economica, determinato con riferimento al nucleo familiare e definito dalla somma dei redditi combinata con l’indicatore della situazione patrimoniale (nella misura del venti per cento dei valori patrimoniali);
- I.S.E.E.: rapporto tra l’I.S.E. ed il parametro desunto della scala di equivalenza in riferimento al numero dei componenti del nucleo familiare (D. Lgs. 109/1998 e s.m.i.).
La composizione del NUCLEO familiare è data da dichiarante, coniuge, figli, persone conviventi nello stato di famiglia del dichiarante, persone non presenti nello stato di famiglia ma a carico dai fini IRPEF del dichiarante o del coniuge o di altra persona presente nello stato di famiglia, ed eventuali casi particolari stabiliti dal D.P.C.M. 18 maggio 2001.
Per ottenere l'attestazione I.S.E.E.
Il cittadino deve presentare, assumendosi la responsabilità civile e penale di quanto dichiara, una dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.), con la quale documenta la situazione economica del proprio nucleo familiare, utilizzando il modello-tipo di cui al D.P.C.M. 18 maggio 2001, reperibile presso l’ufficio segreteria o scaricabile qui sotto.
Il cittadino deve presentare la dichiarazione sostitutiva unica ad un centro di assistenza fiscale (C.A.F.), al fine di ottenere il rilascio dell’attestazione I.S.E.E.
Validità
La dichiarazione sostitutiva unica può essere presentata in qualsiasi momento; la conseguente attestazione I.S.E.E. ha validità di un anno a decorrere dalla data di rilascio.
Assistenza alla compilazione della D.S.U. e rilascio dell'attestazione I.S.E.E.
Il Comune di Busca, con determinazione area Segreteria n. 88 del 04.05.2007 ha approvato specifica convenzione con alcuni C.A.F., operanti anche nel territorio comunale, i quali si sono impegnati a svolgere gratuitamente le seguenti attività:
- accoglienza dei cittadini, consegna di tutta la modulistica necessaria, attività di informazione relativamente all’I.S.E. e alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica;
- assistenza alla compilazione della D.S.U.;
- invio all’INPS per via telematica della stessa e consegna al cittadino della certificazione riportante la situazione economica dichiarata e contenente il calcolo dell’ISE e dell’ISEE.