Premio cinematografico Città di Busca Alpi del Mare a Claudia Gerini

Dettagli della notizia

Sarà consegnato il 30 aprile

Data:

15 Aprile 2024

Tempo di lettura:

4 min

Premio cinematografico Città di Busca  Alpi del Mare a Claudia Gerini
Premio cinematografico Città di Busca Alpi del Mare a Claudia Gerini
Il cineclub Méliès con la Città presentano  il Premio Cinematografico Città di Busca  Alpi del Mare 2024. L'importante riconoscimento, creato nel 2017, in occasione dei sessant'anni del Cine-teatro Lux di Busca e tributato con cadenza annuale, pone l'attenzione su personalità di spicco del mondo del cinema, che si sono distinte per una carriera di successi e autorevoli collaborazioni artistiche; personalità amate dal grande pubblico che sono entrate nel cuore degli spettatori per lavori di pregiata fattura. Ad aprire l'Albo d'oro, nel 2017, Giuseppe Battiston, seguito nel 2018 da Margherita Buy, nel 2019 da Claudio Bisio e, dopo gli anni del CoVID, nel 2022 da Silvio Orlando e nel 2023 da Pupi Avati.

Il Circolo Méliès, che nell’arco di un decennio ha contribuito alla creazione di un polo culturale permanente, ha voluto, per la serata di martedì 30 aprile prossimo, portare entro le mura della Sala cittadina uno dei più iconici volti del panorama artistico italiano, attrice, regista, produttrice, ballerina, cantante: l'ospite ritirerà dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli (direttore di MyMovies e partner dell'iniziativa) il Premio Alpi del Mare Città di Busca 2024.

Claudia Gerini inizia la sua prolifica carriera nel 1985, quando appena tredicenne, vince il concorso di bellezza Miss Teenager, che la lancerà nei suoi primi spot televisivi; nel 1987 esordisce sul grande schermo con “Roba da ricchi”, per la regia di Sergio Corbucci. Nei primi anni ’90 entra a far parte di Non è la Rai, per la regia di Gianni Bomcompagni. Dopo il Liceo Classico frequenta i laboratori di recitazione di Beatrice Bracco e Francesca De Sapio. La grande celebrità arriva nel 1995 quando, a fianco di Carlo Verdone, interpreta Jessica nel film “Viaggi di nozze", considerato cult. L’anno successivo partecipa a un altro grande successo di Verdone, “Sono pazzo di Iris Blond”, che le riserva il plauso della critica e la sua prima candidatura al David di Donatello. Negli anni successivi prende parte a numerose produzioni cinematografiche nazionali e internazionali (“Fuochi d’artificio", “Tutti gli uomini del deficiente", “Lucignolo”, “La Passione di Cristo"). Per il film “Non ti muovere” riceve la seconda candidatura ai David. Nel frattempo alterna l’attività di attrice cinematografica con quella di doppiatrice (“Sinbad - la leggenda dei sette mari”) e serie tv ("48 ore” e “Camera Cafè”). Nel 2006 lavora con Giuseppe Tornatore per la pellicola “La sconosciuta” e collabora al debutto da regista di Federico Zampaglione , “Nero bifamiliare”, del 2007. Parallelamente all’attività di attrice prende parte come conduttrice ad alcuni programmi televisivi, da Mai dire gol a Milano-Roma, dal Festival di Sanremo al Concerto del Primo Maggio. Alla fine della prima decade torna a collaborare con Carlo Verdone in “Grande, grosso e…Verdone” e pubblica il suo primo album “Like Never Before”, che racchiude cover di colonne sonore di molti film che la Gerini ha dichiarato importanti per lei. Nel 2009 vince il Ciak d’oro per “Diverso da chi?" con la regia di Umberto Carteni. Nel 2013 vince il SuperCiak d’oro per l’interpretazione corale di “Amiche da morire" (regia di Giorgia Farina). Nel 2014 con le interpretazioni di “Tutta colpa di Freud” e "Maldamore" riceve doppia candidatura ai Nastri d’argento e, nel frattempo, conduce il talent show La pista su Rai 1. Nel 2017 è nel cast della commedia musicale dei Manetti Bros, “Ammore e malavita”, per la quale vince il David come miglior attrice non protagonista. Nello stesso anno è in tv tra i protagonisti di “Suburra" prodotta da Netflix. Nel 2022 presenta a Roma “Tapirulàn”, suo esordio da regista ed è protagonista del film "Mancino Naturale", per il quale canta anche la colonna sonora composta dall’artista Ivan Granatino.

Il Premio vuole essere un omaggio alla carriera dell'ospite. La prima serata è da considerarsi centrale: è in questo frangente che l'ospite incontra il pubblico e riceve il Premio. Dopo la consegna della targa in cristallo, sarà proiettato “Amiche da morire”, successo cinematografico in cui Claudia Gerini appare sul grande schermo con Sabrina Impacciatore e Cristiana Capotondi (il trio ha vinto il SuperCiak d’oro nel 2013). Il film è ambientato su un'isola del Meridione divisa tra tradizione e modernità. Tre donne dal carattere molto diverso tra loro fanno fronte comune per salvarsi la pelle: Gilda fa la prostituta, Olivia, bella ed elegante suscita le invidia in paese, e Crocetta, una povera sventurata con la nomea di portare sfortuna. Le tre donne sono coinvolte loro malgrado in un omicidio e un commissario di polizia, arrivato a indagare sul caso, inizia a sospettare di loro.

La premiazione è il preludio all'omaggio successivo, con un trittico di pellicole memorabili: “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone lunedì 13 maggio, “Tutti gli uomini del deficiente” di Paolo Costella lunedì 20 maggio e “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino lunedì 27 maggio. Spettacolo ore 21 e ingresso 3 euro.

L’organizzazione del Premio, curata dal Cineclub Méliès, non sarebbe stata possibile senza il sostegno degli Sponsor e della Città di Busca - Assessorato alla Cultura.

Per potersi garantire una poltrona per la serata del 30 aprile è necessario prenotare on-line sul sito www.cinemaluxbusca.it o direttamente in sala in occasione delle proiezioni di rassegna o del fine settimana. Biglietto unico incontro con l’attrice e film euro 15 (se acquistato online previsto un sovrapprezzo di un euro per diritto di prevendita).

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 09:00