La Vuelta Piemonte/Madrid 2025 passa da Busca

Dettagli della notizia

Lungo il percorso cittadino anche un traguardo volante “SPRINT”

Data:

03 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Un momento della riunione di coordinamento
Un momento della riunione di coordinamento

Domenica 24 agosto, Busca sarà protagonista della seconda tappa della “Salida Oficial” de La Vuelta 2025, una delle corse più prestigiose e impegnative del ciclismo mondiale. Per la prima volta ospitata in Piemonte, la corsa attraverserà le province di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo, offrendo uno spettacolo unico fatto di paesaggi alpini, colline vitate, laghi e borghi storici.

Questa mattina, giovedì 3 luglio, presso lo Spazio Incontri Santa Maria di Busca, si è tenuta una riunione di coordinamento con i rappresentanti della Regione Piemonte per i Grandi Eventi, alla presenza degli amministratori locali e della Polizia Municipale dei comuni interessati dalla tappa, che partirà da Alba con arrivo a Limone Piemonte.

Il passaggio della gara a Busca è previsto alle 15.25/15.30 circa, con provenienza dalla Colletta di Rossana in direzione Cuneo. All’altezza della Piazza F.lli Mariano, sarà collocato un traguardo volante “SPRINT”, valido per l’assegnazione di secondi di abbuono ai corridori: un momento spettacolare e strategico della corsa.

“Dopo aver ospitato il passaggio del Giro d’Italia negli anni scorsi, la partenza della tappa del giro Under 23 nel 2022 e, solo domenica scorsa, come del resto ogni anno, la Granfondo Fausto Coppi, la nostra città è pronta ad accogliere un altro evento di respiro internazionale – dichiara l’Assessore allo Sport Diego Bressi –. La presenza del traguardo volante a Busca rappresenta un riconoscimento importante: entreremo negli annuari della principale gara ciclistica spagnola e, grazie alla sua copertura mediatica, sarà l’occasione per far scoprire le bellezze del territorio".

Seguiranno nei prossimi giorni informazioni dettagliate e segnalazioni specifiche relative alla viabilità e alla sicurezza.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 18:02