L'altra metà supera i duemila visitatori

Dettagli della notizia

I prossimi eventi collaterali il 7, il 16 e il 17 dicembre

Data:

04 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Domenica 3 dicembre in casa Francotto
Domenica 3 dicembre in casa Francotto "L’altra metà del suono" con il baritono Angelo De Leonardi accompagnato da Pierluigi Ostuni
Con il successo di ieri, domenica 3 dicembre,  dell’iniziativa musicale "L’altra metà del suono: con baritono Angelo De Leonardi e il musicista Pierluigi Ostuni", abbinata alla mostra , l’esposizione L’altra metà. La Donna nell’arte. Da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic di Casa Francotto ha superato le duemila presenze.

Il prossimo appuntamento straordinario è per venerdì 7 dicembre dalle 18 alle 20 per la presentazione del libro “Il segreto del quadro”, con la partecipazione dell’autrice Renata Freccero. In mostra sono esposte, tra le 120 opere, due dipinti di suor Orsola Maddalena Caccia protagonista della pubblicazione edita dall’Araba Fenice

Il segreto del quadro
Il Moncalvo e sua figlia suor Orsola Maddalena Caccia è un romanzo storico verosimile, ambientato nel Seicento. L’impianto narrativo si svolge nel periodo della Controriforma e dei conflitti fra le grandi monarchie europee che produssero guerre, miseria e la peste. La bellezza, la gioia, il senso dell’eternità si potevano vedere nell’arte più che nella vita quotidiana. In questo contesto si svolge l’opera del “Raffaello del Monferrato”, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, la sua fama crebbe quando Carlo Emanuele I lo chiamò a palazzo ducale per affrescare la “manica lunga” con il Principe dell’Accademia di san Luca di Roma, Federigo Zuccari. Grazie alle capacità imprenditoriali dell’artista e all’aiuto dei padri Barnabiti, a Moncalvo nacque una scuola frequentata da artisti piemontesi e lombardi che si confrontò con altri pittori e altre scuole.

Altri eventi collaterali
Domenica 10 dicembre abbinamento della mostra con il Mercatino di Natale per le vie del centro storico della città.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà possibile visitare con un unico biglietto (con prenotazione) la  Collezione privata La Gaia, situata sulla collina di Busca.
 
Visite guidate  su prenotazione
Lo staff di Casa Francotto è disponibile poi ad organizzare visite guidate su prenotazione (telefono 371.5420603) per rendere ancora più piacevole ed interessante la visita.
 
In mostra 120 opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…
 
Casa Francotto
piazza Regina Margherita
Telefono 371.5420603

Orari
Venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18,30 e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 18.30.

Biglietti
Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso  è gratuito.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita.
intero 12 euro
ridotto 8 euro (insegnanti, Cral convenzionati, studenti universitari, under 16)
gratis inferiori a 14 anni
 
 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 04/12/2023 17:13