Nello scorso anno 356 interventi dei Vigili del fuoco

Dettagli della notizia

Celebrati 160 anni dalla fondazione

Data:

11 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Un momento della celebrazione dei 160 anni dalla fondazione
Un momento della celebrazione dei 160 anni dalla fondazione
Durante il 2023 i volontari del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Busca hanno effettuato 356 interventi, dei quali  47 per incidenti stradali, 68 per incendi ed esplosioni, 118 per  soccorsi e salvataggi, 43 per danni dovuti ad allagamenti e alberi pericolanti, 80 per altri tipi (come per esempio aperture porte, bonifiche imenotteri, servizi tecnici). In tutto sono state svolte 3.266 ore di addestramento e 42.703 ore di guardia.

Il Distaccamento dispone di 5 automezzi di soccorso: 2 auto pompe serbatoio, 1 auto botte, 2 fuoristrada per interventi tecnici e AIB, 2 carrelli fari e motopompe. I Vigili volontari sono 28, con 5 capi squadra e 4 allievi volontari. I comuni di competenza sono Busca, Tarantasca, Villafalletto, Centallo e Costigliole Saluzzo, inoltre  quando è necessario i volontari supportano il Comando provinciale.

“Ringraziano i volontari dei Vigili del fuoco -  dicono il sindaco, Marco Gallo, e l’assessore al Volontariato, Ezio Donadio –, sempre pronti, allenati, aggiornati e professionali. I Pompieri di Busca affondano la loro storia in tempi lontani e dalla loro nascita, 160 anni fa, hanno sempre costituito   una  forza solida  su cui  le varie generazioni di concittadini  hanno potuto contare”.

Nel 2023 il gruppo, infatti,  ha  celebrato il 160° anno di fondazione, evento celebrato  dal Distaccamento insieme con l’associazione Amici dei pompieri volontari di Busca con un ricco calendario di appuntarti: la serata rivolta alla popolazione sulla sicurezza domestica con gli interventi dei rappresentanti dell’Emergenza territoriale sanitaria Azienda zero, Centrale unica di risposta 112, e dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco, il 10 dicembre sono stati ospiti il comandante provinciale e il vice-comandante provinciale di Cuneo e si sono svolte  simulazioni di intervento a favore della popolazione, il saggio professionale è poi stato ripetuto nella settimana successiva, in occasione dell’inaugurazione dell’nuovo distaccamento dei VVF di Venasca.

“Inoltre abbiamo dedicato numerose giornate –  sottolinea il capo-distaccamento Emanuele Castellino - , insieme con l'associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, al progetto “Scuola sicura” per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole dell’infanzia e della primaria”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 11:49