Busca tappa del tour regionale sulle Strategie urbane d'area

Dettagli della notizia

Il presidente Cirio ha presentato questa mattina  le modalità di erogazione del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27 “Coesione e sviluppo territoriale” scelte dal Piemonte. La città è capofila dell'aggregazione di Comuni "Saluzzese", che ha a disposizione oltre 10 milioni di euro per progetti condivisi

Data:

21 Settembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Questa mattina nello Spazio Incontri in piazza Santa Maria il sindaco, Marco Gallo e gli amministratori comunali hanno ospitato la presentazione delle Strategie Urbane d'Area (Sua) della Regione Piemonte da parte del presidente Alberto Cirio
Questa mattina nello Spazio Incontri in piazza Santa Maria il sindaco, Marco Gallo e gli amministratori comunali hanno ospitato la presentazione delle Strategie Urbane d'Area (Sua) della Regione Piemonte da parte del presidente Alberto Cirio
Questa mattina nello Spazio Incontri in piazza Santa Maria il sindaco, Marco Gallo e gli amministratori comunali hanno ospitato la presentazione delle Strategie Urbane d'Area (Sua) della Regione Piemonte da parte del presidente Alberto Cirio e del funzionario responsabile del settore Programmazione e sviluppo territoriale, Mario Gobello. 
 
La presentazione ha riguardato l’aggregazione di Comuni “Saluzzese”,  che comprende Busca, ente capofila, Centallo, Costigliole Saluzzo, Fossano, Genola, Lagnasco, Manta, Saluzzo, Savigliano, Tarantasca, Verzuolo, Villafalletto, Vottignasco.  I beneficiari delle erogazioni nell’ambito del programma regionale Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-27 “Coesione e sviluppo territoriale - Strategie urbane d'area”   sono, infatti, 14 aggregazioni di Comuni, individuate per omogeneità sul territorio regionale.

Gli obiettivi generali, elencati ai rappresentanti di tutti i Comuni coinvolti, presenti all'incontro,  sono promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza, la crescita equilibrata dei sistemi locali, a vantaggio di cittadini e attività. Gli altri ambiti sono digitalizzazione, mobilità sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici.

Le risorse disponibili per la Sua Saluzzeze ammontano a un totale di 10 milioni 826mila 767 euro. Ogni Sua deve presentare alla Regione un numero limitato di progetti, preferibilmente non superiore a 10. L’approvazione delle domande è prevista entro febbraio 2025; seguiranno l’erogazione di un anticipo del 10% e la stipula della convenzione. Entro febbraio 2026 si dovranno presentare i progetti esecutivi.

 "Il nostro primo obiettivo è stato allargare il più possibile la platea degli enti territoriali beneficiari dei fondi europei – ha detto  Cirio – escludendo le grandi città e i capoluoghi di Provincia, che ne avevano beneficato in passato, dividendo il Piemonte in diverse aree e lasciando un ampio spettro di ambiti e progettualità finanziabili".

"Ringraziamo la Regione – ha detto il sindaco Gallo – che ha scelto Busca come ente  capofila territoriale di questo fondamentale progetto strategico,  che ci spinge a  rafforzare la collaborazione sul territorio e a lavorare in rete per il futuro delle nostre comunità, in un’ottica di appartenenza e condivisione".

Per passare al più presto  alla stesura delle propostete, al termine dell'incontro sono state previste due nuove riunioni a breve termine, una con i rappresentanti dei  tredici Comuni dell'aggregazione Saluzzese e la successiva a Torino nella sede della Regione, di nuovo con il presidente e i funzionari.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 14:48