PROTEZIONE CIVILE

Città di Busca
Gruppo comunale volontari di protezione civile

Richiedi Informazioni

Descrizione

CHE COSA FA IL GRUPPO
Il Gruppo comunale di protezione civile rappresenta il braccio operativo del Comune nella gestione di situazioni di emergenza ed urgenza derivanti da calamità naturali o conseguenti ad attività umane, che coinvolgono la popolazione residente, le strutture abitative o produttive e il territorio circostante. L'attività del Gruppo si realizza efficacemente nell'attività di prevenzione, intesa come monitoraggio ed intervento sul territorio, oltre che nella costante attività di addestramento e formazione dei volontari.

CHI E' IL VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE
Il volontario di Protezione civile presta la propria opera a titolo gratuito, alle dipendenze del Sindaco e del Coordinamento provinciale di Protezione civile: da essi riceve materiali ed attrezzature in comodato d'uso, nonchè la formazione continua e l'addestramento specifico sull'uso degli stessi materiali, sui protocolli di intervento anche in sinergia con altre squadre e sulla conoscenza del territorio ove opera.
Il volontario di Protezione civile è configurato legalmente come incaricato di pubblico servizio; durante la propria attività è coperto da polizza assicurativa; all'interno del Gruppo è diretto dal Coordinatore della squadra.

LA SQUADRA COMUNALE
La squadra comunale opera all'interno del C.O.M. 5 (Centro operativo misto) di cui Busca è sede. Il territorio di competenza, oltre a Busca e frazioni, è esteso a tutta la valle Maira e, su richiesta del Coordinamento provinciale, opera sull'intero territorio provinciale, regionale e nazionale.

MEZZI E ATTREZZATURE
- 1 fuoristrada PickUp Mitsubishi L200 4wd
- 1 furgone combinato Ford Transit
- motoseghe e potatore telescopico con tute antitaglio complete
- gruppo elettrogeno da 6 KwA
- tenda da campo con 10 brande a montaggio rapido
- radio portatili LPD
Il gruppo dispone delle abilitazioni al primo soccorso, all'uso delle motoseghe, alla prevenzione incendi e all'assistenza a pubbliche manifestazioni.

GLI INTERVENTI

Immagini

Contatti

Polizia Municipale

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948615

E-mail: polizia.municipale@comune.busca.cn.it

avatar