Domenica brunch al castello con la nobiltà sabauda

Dettagli della notizia

Il 16 ottobre ultimo giorno di apertura stagionale al Roccolo

Data:

10 Ottobre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Il Gruppo storico Nobiltà Sabauda 1861
Il Gruppo storico Nobiltà Sabauda 1861
Domencia porssima, 16 ottobre, al castello del Roccolo si terrà l’ultimo appuntamento dell'anno: è in programma una giornata speciale di visite, con la partecipazione del gruppo “Nobiltà Sabauda 1861”, formata da una trentina di figuranti in abiti storici ottocenteschi.
 
E, dalle ore 11 sarà, servito il  “Brunch nelle Serre”, in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio e con lo spettacolo di danze ottocentesche  del gruppo storico.
 
Il brunch è un pasto che unisce colazione e pranzo (dall’inglese breakfast lunch) e può essere paragonato, con un termine più immediato, a un “aperipranzo”. I partecipanti potranno giungere al castello a partire dalle ore 11 e, dopo un caffè e una brioche, seguiranno la visita guidata loro dedicata. Successivamente nelle Serre si potrà gustare il menu preparato dal ristorante Il Portichetto di Caraglio e alle ore 13 circa avrà inizio lo spettacolo di danze ottocentesche col gruppo storico “Nobiltà Sabauda 1861”.

Il costo a persona per partecipare all’iniziativa è di 22 euro e comprende la visita guidata al castello, il brunch e lo spettacolo. Per aderire occorre prenotare il proprio posto entro  venerdì mattina  telefonando al numero 0171.817575. Prenotazioni anche presso l'Erboristeria di Bodrero Margherita in via Roberto d'Azeglio 17 a Busca (davanti alla Parrocchia), tel. 0171.943888.

Il castello domenica 16 ottobre sarà regolarmente aperto al pubblico nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 19 con possibilità per chiunque di passeggiare nel parco e seguire le visite guidate (ogni ora a partire dalle 15; biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro). L'entrta è gratuita per i residenti a Busca.

Info: tel 349-5094696


Gruppo storico “Nobiltà Sabauda 1861”
Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli riunisce cultori delle tradizioni storiche, in abiti d’epoca del Settecento e Ottocento ed è iscritto all’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino, odierna città metropolitana, e al C.E.R.S. – Comitato Europeo delle Rievocazioni storiche. Il Gruppo è suddiviso in due sezioni: “Nobiltà Sabauda 1730” e “Nobiltà Sabauda 1861”.
 
Gli abiti storici sono molto curati nei particolari e realizzati nel massimo rispetto del rigore storico che da sempre caratterizza il lavoro del gruppo. Con la collaborazione di esperti del costume, il Gruppo cura nei dettagli ogni singolo abito, da quello del nobile a quello del popolano, come anche ogni oggetto o ambiente scenico.
 
Il Gruppo, con le sue differenti proposte di spettacolo (teatro, danze, sfilate, spettacoli) in occasione di eventi culturali, rievocazioni storiche, fiere e sagre popolari, cerca di ricreare, attraverso la ricostruzione di situazioni quotidiane, il modo di vivere e le atmosfere del passato. In questo modo, suggestivi palazzi d’epoca, ma anche incantevoli piazze cittadine diventano teatro di scene di vita quotidiana popolare, borghese e aristocratica.

Immagini

Ultimo aggiornamento: