Consegnata in municipio onorificenza di Cavaliere Ufficiale

Dettagli della notizia

A Marino Roberto Eandi, ispettore capo di Polizia. Nominato Cavaliere anche don Pietro Salomone

Data:

29 Dicembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco, Luca Gosso, con Marino Roberto Eandi
Il sindaco, Luca Gosso, con Marino Roberto Eandi

Questa mattina, nel suo ufficio in municipio il sindaco, Luca Gosso, ha consegnato nelle mani del cittadino buschese Marino Roberto Eandi il documento con cui il Presidente della Repubblica, su indicazione del Presidente del Consiglio dei ministri, gli conferisce il titolo di Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica italiana, il più alto degli ordini della Repubblica Italiana. 

Eandi era già stato insignito del titolo di Cavalierie della Repubblica ed ora ha ricevuto la promozione ad Ufficiale. 

Infatti, l’Ordine al Merito della Repubblica istituito nel 1952 con lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, e per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari, è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di gran croce decorato di gran cordone, Cavaliere di gran croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere, detto anche Cavaliere della Repubblica. 

Eandi ha svolto la sua carriera professionale nella Polizia di Stato, dove ha lavorato per 28 anni. Da poco è in pensione, avendo lasciato l’incarico di responsabile dell’Ufficio prevenzione della divisione anticrimine, in qualità di ispettore capo della Questura di Cuneo. 

Segnalato dal Ministero dell’Interno, ha al suo attivo, nella sola istruttoria per il conferimento della promozione, il conseguimento di una medaglia d’argento ed una di bronzo al merito di servizio per lungo comando, e, nella vita civile, il conferimento della medaglia di bronzo come donatore del sangue. 

Originario di Venaria Reale (Torino) si era trasferito a Busca dopo il matrimonio con la signora Carla. Qui ha stabilitola sua famiglia e i figli Fabio e Roberto di sentono “assolutamente” buschesi, tanto che Fabio è Consigliere comunale nel Gruppo di maggioranza, mentre Davide si appresta a seguire le orme del babbo, il quale ha prestato servizio, prima che a Cuneo, a Trieste, Vicenza, Alessandria, Torino e Roma.
Questa mattina il sindaco Gosso, congratulandosi con il neo Ufficiale, ha voluto cedere la fascia tricolore al Consigliere Fabio per una replica della consegna “in famiglia”. 

Sono estremamente lusingato – ha detto Marino Eandi – e tanto più emozionato per l’opportunità di ricevere anche dalle mani di mio figlio questo gradito riconoscimento”. 

Alcuni giorni fa il sindaco si era recato a casa di don Pietro Salomone, parroco di frazione Bosco, per conferire al sacerdote l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Originario di Macra, Salomone è stato parroco nel suo paese, poi a Celle Macra e dal 1980 offre la sua opera pastorale nella frazione al confine fra i comuni di Busca e Cuneo. È stato, altresì, direttore del convitto di Stroppo, amministratore della parrocchia di Elva e cappellano dell’Istituto climatico di Robilante.

Immagini

Ultimo aggiornamento: