Eventi dell' anno 2017
Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Mercoledì 13/12/2017
In quest'opera di Keith Haring  un'immagine simbolica della pace

Alle ore 20 dalla scuola primaria del capoluogo, in via Carletto Michelis,Marcia della Pace lungo le vie della città. Organizzano le scuole primarie dell’istituto scolastico comprensivo di Busca, in collaborazione con il Comune, e la Protezione civile cittadina, il Comitato locale della Croce rossa, la sede di Busca dell’Anc (Associazione nazionale carabinieri) e l’associazione Sai (Soccorso ambienti impervi  di Busca). Durante il cammino  i bambini presentano canti, poesie, letture. La marcua si conclude con una grande “scatolata” il cui ricavato sarà in parte devoluto alle locali associazioni di volontariato presenti alla manifestazione e in parte sarà utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico.



Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Venerdì 15/12/2017
Eventi culturali: My name is Adil
La locandina del film
Alle ore 21 al cinema Lux il cineclub Méliès propone  la proiezione in anteprima per la provincia di Cuneo di "My name is Adil" di Adil Azzab Andrea Pellizzer e Magda Rezene con la presenza in sala del regista Adil Azzab, il quale è a disposizione del pubblico per un confronto sui contenuti della pellicola che il critico Giancarlo Zappoli ha definito "un film sincero che insegna a camminare con le scarpe altrui, a comprendere la povertà, i sogni e il dolore del distacco".


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Sabato 16/12/2017
Il presepe meccanico della parrocchia Maria Vergine Assunta è allestito da 35 anni. Dal 16 dicembre sarà aperto al pubblico con una nuova scenografia
Dopo la novena dei ragazzi delle ore 17 si apre al pubblico il presepe meccanico  nella chiesa parrocchiale  Maria Vergine Assunta  realizzatio degli Amici del presepe giunto alla 35^ edizione.  Allestito su una superficie di circa 30 mq, quest'anno si presenta completamente rinnovato, con una nuova scenografia dove spicca il Monviso e  un nuovo castello di Erode, costruito con oltre seimila mattoncini.  45 statue meccaniche fanno da contorno alla grotta della natività.  Visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle  18 orario  (escluso orario funzioni) fino al 4 febbraio. 

 


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Sabato 16/12/2017
Si festeggiano i quindici anni di attività dell'associazione culturale Le Cercle Rouge
Alle ore 21 in Casa Francotto, piazza Regina Margherita 4,  l'associazione culturale Le Cercle Rouge presenta  "Dedicata! Volti e storie. 15 anni de Le Cercle Rouge". 

L'evento è allestito nelle sale del primo piano con una mostra di fotografie e proiezioni scelte tra le diverse attività dell'associazione: estratti dai cortometraggi, dalle docu-fiction, dalle interviste e dalle installazioni video teatrali.

La serata ha il suo culmine nella sale convegni,  dove si presentano brani dei momenti più suggestivi, attraverso le voci e le musiche dal vivo di alcuni dei protagonisti,alternate da immagini video dei quindici anni di attività. Previsti intermezzi musicali del Café Express. 

La mostra è aperta anche domenica 17 dicembre, giorno del Mercatino di Natale. 

 

Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Domenica 17/12/2017
Eventi cittadini: Mercatino di Natale
La locandina dell'evento
Quinto Mercatino di Natale organizzato da Assoimprese Busca e il Villaggio di Babbo Natale in piazza Regina Margherita a cura di Busca Eventi, con il patrocinio della Città.

Dalle ore 9 alle 19 vasta esposizione di prodotti tipici artigiani e alimentari di nicchia. Negozi aperti e punti ristoro con specialità locali. Animazioni varie.


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Domenica 17/12/2017
Eventi cittadini: Apertura mostra dei presepi
La locandina della mostra
Alle ore 14,30,  a cura dell’associazione Ingenium, si apre nel museo del Convento dei Cappuccini (strada per Dronero) la Mostra dei presepi, che sarà visitabile fino al 14 gennaio. Orario: domenica e festivi, escluso il 25 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30. Ingresso 3 euro; minori di 10 anni e diversamente abili gratis.
Info per visite di gruppo: tel. 346.6020107 o 348.2433170


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Domenica 17/12/2017
Il programma del concerto
Alle ore 16.30 la sedicesima edizione del concerto natalizio “Musica in Hospice", nell'hospice in piazza Regina Margherita 10. Tenuto dalla corale “La Baita” del Cai di Cuneo diretta da Giuseppe Maltagliati.
 


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Venerdì 22/12/2017
L'orchestra del Civico istituto musicale Vivaldi gestito dall'Isitituzione comunale culturale
Alle ore 21, al Teatro Civico, il Civico istituto musicale “A.Vivaldi” apre l’attività artistica offrendo alla città il tradizionale Concerto di Natale. In programma brani particolarmente toccanti  e di grande impatto come le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone e altri permeati di spiritualità, come Nada te turbe (preghiera di Taize) e ancora danze popolari della tradizione greca e ungherese. La seconda parte dello spettacolo è dall’Assieme di chitarre dell’Istituto, formato da nove chitarristi fra cui i docenti Paolo Manzo e Stefano Allisiardi con musiche tratte della tradizione popolare africana, brasiliana e argentina  e dalla musica tradizionale Klezmer. Entrata libera