Gran Premio del Piemonte – Mondiale Supermoto S1GP

Protagonista il Circuito Internazionale Kart Planet di Busca

Il 6 e 7 settembre 2025 il Circuito Internazionale di Busca ospiterà una delle tappe più spettacolari del Campionato del Mondo FIM Supermoto S1GP: il Gran Premio del Piemonte.

Descrizione

Sabato 6 e domenica 7 settembre avrà luogo, sul Circuito Internazionale di Busca, la quarta prova valida per il Campionato Mondiale Supermoto, evento organizzato dal Moto Club Busca, in collaborazione con il promotore Xiem, la Federazione Motociclistica Internazionale ed Italiana e con il patrocinio della Regione Piemonte.

La manifestazione, che comprende, oltre alla gara più attesa, quella della classe S1GP, anche quelle riservate alle classi SM Junior 65 - 85 cc., S2 ed S4, con quest’ultima categoria che vedrà assegnare,  nell’unica tappa di Busca, il titolo europeo, è stata resa possibile grazie al contributo dei Comuni di Busca e Tarantasca, ATL -  Azienda Turistica Locale del Cuneese, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Villa Kimera, Vinci Macinazione Minerali, Kimera Automobili e di un pool di sponsor.

Il programma prevede, al sabato, a partire dalle ore 9,15 le prove libere, seguite dalle qualifiche, dalla Superpole S1GP e di gara uno delle classi S2 e S4. Chiuderà la giornata la prima frazione di gara della classe S1GP.

Alla domenica si partirà alle ore 8,50 con il warm up delle classi SM Junior - SM2 - SM4 e S1GP, seguita da gara uno della SM Junior. Dopo una breve sosta, si ripartirà alle 11,30 con gara due delle classi S2 ed S4, la Fast Race riservata ai piloti della S1GP e gara due della SM Junior 65 ed 85 cc.
Avranno poi luogo le terze manche delle classi S2 e S4, per le quali le premiazioni avranno luogo immediatamente dopo la conclusione delle rispettive ultime manche del pomeriggio.
A seguire vi sarà la gara più prestigiosa ed attesa: quella riservata alla Superfinale della S1GP, con al via una trentina di partenti, al termine della quale avranno luogo le premiazioni.

La classifica della classe S1 GP, dopo le gare disputate in Spagna, Italia (Sardegna) Germania ed Ungheria, vede al comando il tedesco Marc Reiner Schmidth con 323 punti, seguito dall’austriaco Lukas Hollbacher, con 251, dal francese Steve Bonnal con 239, dall’italiano Elia Sammartin con 193 e dallo spagnolo Julen Avila Cortes con 161 punti. Per poter trovare un altro italiano in classifica bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione, dove troviamo il torinese Giovanni Bussei, con soli 34 punti.

Per accedere all’evento è previsto il pagamento del biglietto di ingresso, il cui costo è stato stabilito in 10,00 euro per il sabato e di 15,00 euro per le gare della domenica, che si prospettano molto spettacolari e combattute.

A chi è rivolto

Cittadini di tutte le età.

Date e orari

06 Settembre

Inizio evento ore 8.00

07
Settembre

Fine evento

www.supermotos1gp.com

Costo

Sabato 10 € - Domenica 11 €

Punti di contatto

www.kartplanet.it

Luogo

Kart Planet - Via san benigno 32 - Busca (CN)

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 12:16