Al via il percorso Teen STAR

Dettagli della notizia

Educazione all’affettività e alla sessualità a cura della Consulta delle Famiglie

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

È stato presentato nella serata di lunedì 26 gennaio, presso l’Auditorium del Polo scolastico di Busca, il nuovo percorso Teen STAR, progetto di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto a ragazze e ragazzi di terza media e scuole superiori. L’incontro è stato introdotto dal presidente della Consulta delle Famiglie di Busca, Massimiliano Marabotto, alla presenza di numerosi genitori interessati a conoscere contenuti e modalità del percorso.
 
«Iniziative come questa – ha sottolineato l’assessora alla Famiglia e Istruzione Lucia Rosso – sono sempre più necessarie per offrire ai nostri ragazzi strumenti adeguati in tutte le fasi della crescita, da quella fisica a quella emotiva. Ringraziamo la Consulta delle Famiglie per portare avanti questo progetto e invitiamo i genitori ad accogliere la proposta per i ragazzi».
 
Modalità di svolgimento
L’edizione 2026 del corso Teen STAR si svolgerà il giovedì sera, dalle 20.30 alle 21.45, presso l’Open Education Space di Busca (primo piano, sopra la Ludoteca), in via Carletto Michelis.
L’avvio è previsto a metà febbraio, compatibilmente con il numero delle pre-iscrizioni per la formazione dei gruppi.
Il costo del percorso è di 40 euro complessivi. Le pre-iscrizioni devono pervenire entro martedì 3 febbraio tramite il seguente modulo online: https://forms.gle/RxnZq14JnJsG3Ude7. Al termine della raccolta, i genitori saranno contattati ai recapiti forniti.
 
Il progetto Teen STAR
Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) è un percorso che accompagna le nuove generazioni, in un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, alla scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. Si tratta di un metodo formativo applicato in 56 Paesi che promuove, attraverso lezioni, seminari e incontri, un programma di educazione affettiva e sessuale nelle diverse fasi dell’età evolutiva dei ragazzi. Ideato negli anni ’80 dalla dott.ssa Hanna Klaus docente presso la George Washington University e attualmente diretto dalla Prof.ssa Pilar Vigil ginecologa e biologa docente della Pontificia Università Cattolica del Cile.  Una ricerca del dicembre 2014 pubblicata negli USA, “What Works for Adolescent Sexual and Reproductive Health” (Ciò che funziona per la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti). Il Teen STAR è stato valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi.
Il Teen STAR prevede:
- percorsi per le diverse fasi dell’età evolutiva bambini, adolescenti e giovani che integrano nel processo formativo anche i genitori;
- workshops formativi per genitori, insegnanti, educatori, personale medico e paramedico.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: www.teenstar.it.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 16:16