Consegnati i contributi ai sodalizi buschesi

Dettagli della notizia

Oltre venti le realtà beneficiate

Data:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Il gruppo delle realtà buschesi beneficiate dai contributi comunali
Il gruppo delle realtà buschesi beneficiate dai contributi comunali
Giovedì 18 dicembre, a margine della seduta del Consiglio comunale, il Sindaco e gli amministratori hanno ricevuto i rappresentanti di associazioni, comitati frazionali e Pro Loco per la consegna delle lettere di assegnazione dei contributi comunali destinati a sostenere le iniziative e le manifestazioni realizzate nel corso dell’anno sul territorio.

«Cogliamo questa occasione per ringraziare tutte le persone che, nelle numerose realtà associative buschesi, dedicano tempo ed energie alla creazione di momenti di aggregazione e socialità per la comunità – ha dichiarato il sindaco Ezio Donadio, a nome di tutta l’amministrazione comunale –. Un impegno prezioso che auguriamo proseguire nel tempo, trasmettendo il valore dell’associazionismo soprattutto alle giovani generazioni».
 
«Mi unisco a quanto detto dal sindaco – ha proseguito l’assessore al Volontariato Bruno Olivero – e desidero sottolineare l’importanza di partecipare a questi bandi che rappresentano uno strumento importante per permettere all’amministrazione di sostenere concretamente chi lavora per il territorio. Nel tempo, alcune associazioni hanno scelto di collaborare e condividere le spese, offrendo un esempio virtuoso di cooperazione. Ricordiamo che il Comune mette a disposizione, su richiesta all’ufficio tecnico, anche il prestito delle attrezzature, contribuendo così a ridurre i costi organizzativi. Oltre al sostegno economico e alla fornitura di dotazioni, il Comune garantisce supporto anche nella promozione degli eventi attraverso il sito istituzionale e i canali Be come Busca, sito e social, previa segnalazione via e-mail all’indirizzo info@turismobusca.it».
 
I contributi sono stati distribuiti in modo capillare tra le numerose realtà di volontariato presenti, sulla base di criteri specifici quali la struttura associativa, la tipologia di evento e il numero di partecipanti.
Per il bando dedicato a Comitati e Pro Loco, con contributi compresi tra 450 e 1.000 euro, è stato assegnato un totale di 8.500,46 euro. Le realtà beneficiate sono:
· Circolo Endas Cuneo – Frazione San Martino
· Circolo Endas per Festa frazione San Barnaba
· Circolo Endas per Festa frazione San Rocco
· Comitato frazione Attissano
· Comitato di quartiere San Giacomo
· Pro Loco San Defendente di Busca e Tarantasca
· Pro Loco frazione San Chiaffredo
· Circolo Acli La Leja APS
· Circolo Acli San Mauro APS
· Pro Loco frazione San Giuseppe
 
Per il bando Associazioni, con contributi da 400 a 2.000 euro, è stato erogato un totale di 8.995,91 euro a favore di:
· Associazione turistica Pro Loco Busca 360
· Associazione Moto Club Busca
· Circolo Endas Cuneo Centro
· Le Cercle Rouge
· Associazione Il Museo della Cartolina
· Corale Alpina Valle Maira
· Datameteo Educational ODV
· Associazione Il Salotto delle Donne
· Comitato Busca & Verde
 
Hanno inoltre ricevuto contributi comunali le realtà impegnate nella gestione dei campi estivi ed Estate ragazzi, a seguito della partecipazione al bando dedicato, con contributi compresi tra 600 e 1.500 euro, per un totale di 4.000 euro:
· Parrocchia Maria Vergine Assunta
· Tennis Club Busca ASD
· Associazione turistica Pro Loco San Chiaffredo 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 15:09