A lezione dal vigile urbano

Educazione stradale 'sul campo' per gli alunni della scuola primaria

08 Febbraio 2024

A lezione dal vigile urbano
Andare per strada a piedi (o in bicicletta) con attenzione, cercando di evitare pericoli: non si fa mai abbastanza per insegnarlo ai giovanissimi (e a ricordarlo un po’ a tutti quanti). Una lezione  “sul campo” con passeggiata è stata svolta a cura dalla Polizia locale, insieme con i volontari della Protezione civile comunale. Accompagnati a gruppi dal comandante Gianluca Acchiardi e dai volontari, gli alunni hanno potuto verificare come sia importante  rispettare tutti i segnali stradali. Anche quando si va a piedi occorre tenere gli occhi aperti e rispettare le regole del Codice della strada: attraversare sulle strisce pedonali, marciare sulla sinistra, da un lato e non in ordine sparso, ciondolando in mezzo alla carreggiata. Inoltre, devo essere rispettati anche la pulizia e il decoro della città: non si buttano per terra le carte delle merendine e tanto meno la gomma masticata. Non si calpestano le aiuole e non si portano via i fiori, pubblici o privati che siano e quando si porta a passeggio il cane, non si deve lasciare in giro i suoi ‘ricordini’. La passeggiata speciale di educazione estradale e civica ha coinvolto piacevolmente i  ragazzi. La Polizia locale è impegnata da tempo in attività di prevenzione nelle scuole.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 15:03