Albo scrutatori

  • Servizio Attivo

Elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Accedi al servizio

A chi è rivolto

A coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Busca ed hanno assolto gli obblighi scolastici. Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di scrutatore: coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e da ultimo, dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati attingendo da questo albo.
Non possono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere le mansioni di scrutatore di seggio elettorale le seguenti categorie:
- dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e dei Trasporti;
- persone in attività di servizio nelle Forze Armate;
- chi svolge attività d medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto, segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale
- candidato alle elezioni per le quali si vota L’istanza di inserimento nell’Albo viene presentata entro il mese di novembre di ogni anno direttamente.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata ogni anno.
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda, mediante domanda scritta entro il mese di dicembre, di essere cancellato per gravi, giustificati e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio. La Commissione Elettorale Comunale procede alla cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti prescritti o che hanno riportato una condanna per reati in materia elettorale o che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L’Albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno. Entro il 15 gennaio l’albo è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.

Come fare

Istanza digitale usando il link presente in questa pagina

Cosa serve

Identità digitale (spid, cie, eidas)

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo degli scrutatori di Seggio Elettorale

Tempi e scadenze

L'istanza per la richiesta inserimento nell'Albo Scrutatori potrà essere presentata nei mesi di ottobre e novembre

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio online.

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per partecipare in veste di scrutatore a una consultazione si deve essere nominati dalla commissione elettorale in modo specifico per la consultazione specifica

Contatti

Anagrafe (ANPR e AIRE)

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948606

E-mail: demografici@comune.busca.cn.it

avatar
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/07/2024 11:02