Primo concorso nazionale di pittura ”Stefano Bargis”

Richiedi Informazioni

Descrizione

Accompagnata da degustazioni di prodotti tipici del territorio di Busca, come la carne Coalvi, i vini Cantine Galliano e Tomatis delle colline buschesi, i salumi San Giorgio della omonima ditta artigiana di Busca, il pregiato pane dei formai locali, si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 gennaio nel Salone del Consiglio comunale, la cerimonia di premiazione del Primo concorso nazionale di pittura Città di Busca intitolato al pittore Stefano Bargis. Tra le 250 opere di 180 autori arrivate da tutta Italia, una qualificata giuria ha selezionato il vincitore assoluto e i secondi e terzi qualificati nelle due sezioni temi liberi inerenti la figurazione e temi liberi inerenti l'astrazione. La giuria ha inoltre deciso di conferire targhe a sette opere degne di menzione, ad evidenziare il buon livello dei partecipanti. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco con gli assessori comunali Ivo Vigna e Marco Gallo, il senatore Giuseppe Fassino, l'assessore provinciale al Turismo Angelo Rosso, la signora Liliana Secco, vedova dell'artista al quale è intitolato il premio, critici d'arte, numerosi autori e molti cittadini e ospiti. La manifestazione è stata voluta dagli assessori alle Manifestazioni e attività artistiche e alla Cultura e commercio del Comune, Ivo Vigna e Marco Gallo e dai commercianti buschesi che hanno partecipato all'iniziativa tramite la loro associazione Assoimprese e hanno messo a disposizione i loro locali e le loro vetrine per accogliere durante i giorni delle Feste natalizie le opere in una particolare forma di esposizione. L’evento in realtà è stato un importante momento di promozione delle attività commerciali, artigianali e agricole del territorio.
Vincitrice assoluta del Primo concorso nazionale di pittura Città di Busca è stata Liliana Cecchin di San Benigno Canavese con l’opera “Pausa pranzo”. Questa la motivazione della Giuria: busca
busca “Con fresca tecnica pittorica e scelte compositive calibrate, bene viene registrato l’animo dell’artista di oggi, sensibile ai temi della quotidianità. L’autore interpreta la sottile inquietudine
contemporanea che si esplica nel dipinto con la solitudine dell’individuo, solo apparentemente inserito in un percorso collettivo”. busca
Il premio speciale della giuria per l’autore emergente è andato a Anna Villa, di Trana (Torino) con l’opera “Doroty”. busca
busca Il secondo premio per la sezione temi liberi inerenti la figurazione è stato assegnato a Pino Montalbano di Genola con l’opera “Sulla rive del Gange”.
Il terzo premio per la sezione temi liberi inerenti la figurazione è stato assegnato a Nuccio Mana con l’opera “Ricordarsi di pagare la bolletta del telefono” busca
busca Il terzo premio della sezione temi liberi inerenti l'astrazione è andato a Barbara Villosio di Fossano con l’opera “Sintesi embrionale”.
Ecco, infine, i segnalati: Gianni Sandrone di Fossano, Carla Silvi di Torino, Nadia Borsetti di Torino, Vito Tibollo di Magherno (Pavia), Sara Gioda di Fossano, Franco Moira di Manta, Roberto Rolando di Orbassano (Torino). “Siamo davvero entusiasti – dicono i due assessori Ivo Vigna e Marco Gallo che sono riusciti in poco tempo a diffondere a livello nazionale l’iniziativa - di come gli artisti raggiunti dalla notizia del nostro concorso abbiano risposto alla proposta con lavori di altissimo livello qualitativo. Ringraziamo in particolare il coordinatore di Saluzzo Arte, Paolo Infossi, e il premio Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo per la preziosa collaborazione”. Ricordiamo infine da chi è stata composta la giuria: Luca Gosso, sindaco di Busca, Marco Gallo, assessore alla Cultura e Commercio, Marco Manfrinato, presidente Assoimprese Busca, Mario Gosso, docente e artista buschese, Alessandro Abrate, critico d’arte, Luigi Botta, operatore visivo e storico dell’arte, Paolo Infosssi, coordinatore Artistico “Saluzzo Arte”. Il primo premio assoluto del concorso è di 500,00 Euro ed è offerto dalla signora Liliana Secco; ai secondi classificati per ciascuna sezione andrà un assegno di 250,00 Euro, ai terzi di 150,00 Euro.


Le foto della premiazione



busca L'assessore provinciale Angelo Rosso, la vincitrice del primo pemio di pittura "Stefano Bargis - Città di Busca" Liliana Cecchin, l'assessore comunale Marco Gallo, il sindaco di Busca Luca Gosso, l'assessore comunale Ivo Vigna, il senatore Giuseppe Fassino e Paolo Infosssi, coordinatore artistico di “Saluzzo Arte"


Gli organizzatori



Alessandra Boccardo, presidente Commissione cultura, il sindaco di Busca Luca Gosso, la signora Liliana Secco, vedova del pittore buschese Stefano Bargis, l'assessore comunale Marco Gallo, l'assessore provinciale Angelo Rosso e il presidente di Assoimprese di Busca Marco Manfrinato busca


I premiati



Anna Villa è premiata da Angelo Rosso, a sinistra Ivo Vigna busca
Ivo Vigna busca
Angelo Rosso premia Pino Montalbano busca
Angelo Rosso premia Pino Montalbano busca
busca Franco Ariaudo è premiato da Paolo Infossi
Nuccio Mana è premiato da Marco Gallo busca
busca Giuseppe Fassino premia Barbara Villosio


Gli organizzatori



busca Gianni Sandrone riceve la targa dei segnalati dalla Giuria dalle mani del senatore Fassino
Nadia Borsetti premiata da Angelo Rosso busca
busca Moira Franco premiata da Luca Gosso
Marco Gallo premia Sara Gioda busca
busca Marco Manfrinato premia Vito Tibollo


Primo premio mazionale di pittura Citta di Busca "Stefano Bargis"

Sono arrivate da tutta l’Italia le 250 opere di 180 autori che partecipano primo Premio nazionale di pittura intitolato a Stefano Bargis. Un autentico successo di partecipazione, sia per numero sia per qualità.
Il premio è stato voluto dagli assessorati alle Manifestazioni e attività artistiche e alla Cultura e commercio del Comune di Busca, in collaborazione con l’associazione dei commercianti ed esercenti della città, Assoimprese.
“Siamo davvero entusiasti – dicono i due assessori Ivo Vigna e Marco Gallo che sono riusciti in poco tempo a diffondere a livello nazionale l’iniziativa - di come gli artisti raggiunti dalla notizia del nostro concorso abbiano risposto alla

busca

proposta con lavori di altissimo livello qualitativo. Ringraziamo in particolare il coordinatore di Saluzzo Arte, Paolo Infossi, e il premio Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo per la preziosa collaborazione”.
La giuria per la selezione le opere migliori, che per tutto il mese di dicembre sono esposte nei negozi e nei locali pubblici della città (anche bar e ristoranti), si è riunita nei locali del municipio.
“Realizzando questo sposalizio fra arte e commercio – fanno ancora osservare Vigna e Gallo – trasformeremo la città nel periodo delle Feste natalizie in una galleria d’arte ‘vivente’, perché l’arte deve vivere fra la gente. Speriamo che cittadini e visitatori possano apprezzare la proposta”.
I componenti la giuria (Luca Gosso, sindaco, Marco Gallo, assessore alla Cultura e Commercio, Marco Manfrinato, presidente Assoimprese Busca, Mario Gosso, docente e artista buschese, Alessandro Abrate, critico d’arte, Luigi Botta, operatore visivo e storico dell’arte, Paolo Infosssi, coordinatore Artistico “Saluzzo Arte”), che si ritroveranno per designare i vincitori, hanno sottolineato l’interessante livello dei partecipanti.
La premiazione si terrà sabato 8 gennaio 2005 alle ore 17 nell’ex sala consigliare del Comune in via Cavour 28.
Il primo premio assoluto del concorso è di 500,00 Euro ed è offerto dalla signora Liliana Secco, vedova dell'artista al quale è intitolato il premio; ai secondi classificati per ciascuna sezione andrà un assegno di 250,00 Euro, ai terzi di 150,00 Euro.
Stefano Bargis

Artisti finalisti e vetrine e locali espositivi fino al 30 dicembre

ADA PERONA - BAR ‘900
ALBERTO FRANCO - CATOLERIA EUROPA-EUROPA
ALDO GALLIANO - OSTERIA DEL TEATRO
ALESSIA OCCHILUPO - BAR BAD & BUTTER
ALFREDO NEGRO - ABBIGLIAMENTO MARIANGELA
ALFREDO NEGRO - OTTICA IN VISTA
ANDREA LUCIANO BREG - MACELLERIA BALLARIO
ANNA VILLA - CONAD
ANNALISA PAVONE - PAOLETTI CESTERIA
BARBARA VILLOSIO - SARBORARIA ABBIGLIAMENTO
BEPPE ARNAUDO - LA BOTTEGA DEL FORMAGGIO
BORGETTI NADIA - LA LUNA BLU
BRUNELLA PELLIZZA - TENTAZIONI ABBIGLIAMENTO
CARIANI FRANCO - BAR CIARLYE
CARLA SILVI - DEGIOVANNI ABBIGLIAMENTO
CARLO ROMAGNOLO - CONAD
CINZIA SANTAMARIA - FERRAMENTA CHIALVA S. CHIAFFREDO
CLARA CAVALLERO - TELERIE MARTINO
CLELIA SCHIAVI - BAR SCACCO MATTO
COLMO DARIO - CHIARI ABBIGLIAMENTO
CRISTINA SOSIO - LIBRERIA LA CERNA
CROSETTO AGOSTINO - CHIAPPELLO FRUTTA E VERDURA
DANIELA BOSCOLO - OTTICA BUSCHESE
DANIELA CASSANO - STILMODA CALZATURE
DANIELE BIANCO - MACELLERIA FANTINO
DANIELE BIANCO - OREFICERIA BRESSY
EVELINA TIRRITO - BAR BAD-BUTTER
FERRUCCIO GHIELMETTI - OSTERIA DEL TEATRO
FERRUCCIO PIACENZA - LA BOTTEGUCCIA
FRANCESCO GAUTERO - PETER PAN CARTOLERIA
FRANCO ARIAUDO - AIMAR ELETTRODOMESTICI
FRANCO BELLIARDO - ELETTROMARKET
G. PIERO TRUCCO - DEGIOVANNI ABBIGLIAMENTO
GIACOMO BALLARIO - L’IMPRONTA CALZATURE
GIANNI BARATTA - PAOLETTI CESTERIA
GIANNI LUNGO VASCHETTI - ASSICURAZIONE INA ASSITALIA
GIANNI SANDRONE - OSTERIA DEL TEATRO
GIANNI VASCHETTI - BAR CIARLYE
GIORGIO MARENGO - ALEX FIORI & DESIGN
GIOVANNA COTTONI - PARRUCCHIERA OSENDA
GIOVANNA D’AVENIA - FARMACIA FAVRO
GIOVANNA D’AVENIA - SCUOLAUFFICIO
GIOVANNI GRAPPIOLO - MAGLIERIA NASI
GIOVANNI RACCA - CO. AL. VI.
GIRAUDO SILVANA - BAR RISTORANTE DEL CHIOSCO
GIULIANA PEIRANO - BAR ANTILIA
GIULIANO BRUNETTO - FARMACIA ABRATE
GIULIANO BRUNETTO - CASALINGHI MENARDI
GIUSEPPE MACELLA - CAFFE’ MONTECRISTO
GIUSEPPE MONTALBANO - SARBORARIA ABBIGLIAMENTO
GIUSEPPE PASCOLINI - IL FILO DI ARIANNA
ICARDI CARLA - BIRRERIA MAGISTER
LILIANA CECCHIN - PROFUMERIA CHARME
M. GRAZIA FRANCESE - OTTICA IN VISTA
MALASPINA YARI - BAR CIARLYE
MANUELA BERTAZZO - PAROLA VIAGGI
MANUELA BERTAZZO - MACELLERIA VIOLA
MANUELA COSIO - BAR SCACCO MATTO
MANUELA FONTI - CAFFE’ DI CITTA’
MARIA PIA GHILARDUCCI - DEGIOVANNI ABBIGLIAMENTO
MARIO BALMA- MAGLIERIA NASI
MARISA VIRDIGLIONE - PANETTERIA GERTOSIO
MATTEO GRAMAGLIA - SALUMERIA BERTAINA
MICHELA RIBA - BONGIOVANNI ABBIGLIAMENTO
MILENA ERCOLI POZZ - PUNTO CASA
MOIRA FRANCO - ERBORISTERIA MARY
MUSSO DOMENICA - BAR ANTILIA
NADIA BECCARIA - STILMODA CALZATURE
NADIA VEZZA - ANTICA SALUMERIA CANTALUPI
NAZER FAUSTO - CARTOLERIA SERENINA
NUCCIO MANA - PARRUCCHIERE MASSIMO
P. LUIGI BRAMARDI - IL FILO DI ARIANNA
PAOLA DELFINO - BAR ANTILIA
PAOLA POLITANO - BAR BAD & BUTTER
PETRU BONDAR - MACELLERIA COMETTO
PIER FRANCESCO RAMERO - FERRAMENTA CHIALVA S. CHIAFFREDO
PIER FRANCO CERUTTI - AIMAR ELETTRODOMESTICI
RENATO FERRERO - PASTICCERIA FAGIOLO
RICCARDO CHIARA - TECNOCASA
RICCARDO CHIARA - LA BOTTEGA DEL COLORE
RINO FRAIRE - TABACCHERIA DELFINO
ROBERTA CAPELLO - PARRUCCHIERE MAURIZIO
ROBERTA SORDELLO - MANFRINATO GIOIELLI
ROBERTO CREMONESI - ALEX FIORI & DESIGN
ROBERTO ROLANDO - BAR SCACCO MATTO
SANDRONE GIANNI - LA LUNA BLU
SARA GIODA - PROFUMERIA NINI
SILVANA CORTONA - IN FASHION ABBIGLIAMENTO
SILVANA D’URSO - FERRAMENTA CHIALVA S. CHIAFFREDO
SILVANA RIBERI - DUILIO SPORT

Contatti

Ufficio Amministratori

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948611

E-mail: segreteria@comune.busca.cn.it

avatar