Domenica 14 gennaio teatro per i più piccoli

Dettagli della notizia

“Storie incartate di principesse ribelli” alle ore 16.30 al Civico

Data:

05 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 min

“Storie incartate di principesse ribelli” alle ore 16.30 al Civico
“Storie incartate di principesse ribelli” alle ore 16.30 al Civico
Domenica 14 gennaio alle ore 16,30 al Teatro Civico riparte Zona Franca, stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, con lo spettacolo “Storie incartate di principesse ribelli”, per la rassegna “A Teatro e poi Merenda” dedicata alle famiglie. Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Aida, scritto e diretto da Pino Costalunga e interpretato da Elisa Lombardi.

E’ una fiaba-spettacolo divertente e leggera che con grande fantasia affronta il tema antico ma attualissimo della parità di genere. Una storia che vuole suggerire al pubblico dei bambini e delle bambine limportanza di non avere pregiudizi invitandoli a perseguire con fermezza laffermarsi pieno delluguaglianza tra maschio e femmina per poter così superare insieme i tanti – e spesso stupidi e pericolosi – stereotipi legati al genere.
 
Tutti i personaggi delle fiabe hanno dei ruoli ben precisi, dai quali è difficile uscire: il Principe ha sempre qualche tesoro da trovare oppure qualche Principessa da salvare e lei, la Principessa di turno, deve sempre stare zitta e buona ad aspettare il Principe che la venga a liberare o a svegliare, con un bacio, da un sonno stregato e fatale. Ma ecco che nella nostra storia arriva lAggiustafiabe, che ha il potere non solo di aggiustare le fiabe dimenticate e perdute nei vecchi libri rovinati dalla muffa a dai tarli, ma ha pure gli attrezzi per modificarle, come in una scatola di costruzioni, assieme ai ruoli e ai destini dei personaggi. Ed è così che le nostre Principesse delle Fiabe diventano davvero delle terribili ragazze ribelli” che hanno voglia di prendere in mano la loro vita per guidarla e plasmarla in prima persona, senza starsene là ad aspettare, magari addormentate, come è stato insegnato loro da una tradizione antica di stampo paternalista e maschilista, il Principe di turno che le possa svegliare. Perché ogni Principessa ha il diritto di guidare il proprio futuro come e dove più le piace. È per questo che nella nostra Fiaba sarà la Principessa ad affrontare mille avventure per trovare il Principe perduto, toccherà proprio a lei sconfiggere il Drago con le armi dellintelligenza e liberare il Principe prigioniero, e se poi sarà lei a volere il classico finale da fiaba, con il matrimonio fastosissimo per diventare Regina, ebbene, sarà così! Ma se vorrà un finale diverso, sarà lei e solo lei a sceglierlo, in piena autonomia e libertà, senza costrizione alcuna.
Le scenografie rigorosamente in cartone sono state disegnate da Stefano Zullo e realizzate dal team di TodoTalent Cardboard, realtà veronese specializzata nella costruzione di innovativi giochi in cartone realizzati anche con il supporto di persone con disabilità, favorendo così un processo di formazione e inclusione nellattività professionale.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024 16:54