Voucher comunale per la frequenza asilo-nido e altri servizi educativi

Dettagli della notizia

Domande entro il  13 dicembre esclusivamente tramite istanza online

Data:

29 Novembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Un'immagine da Internet
Un'immagine da Internet

Anche quest’anno il Comune attiva la procedura per l’attribuzione dei contributi (voucher frequenza) all’asilo nido e ad altri servizi educativi per l'infanzia a favore delle famiglie buschesi con bambini 0-36 mesi che frequentano di nidi, micronidi e altri servizi educativi siti nel Comune di Busca.

“Si tratta dell’utilizzo della quota del fondo di solidarietà comunale per il potenziamento del servizio degli asili nido. – dice la assessora all’Istruzione, Lucia Rosso - Abbiamo scelto di destinare il fondo tramite voucher alle famiglie che ne faranno richiesta: si tratta di un sostegno importante che permetterà di accedere a costi decisamente ridotti ai servizi per la prima infanzia in modo da favorirne la frequenza e che va ad aggiungersi alle altre agevolazioni comunali già previste  (contributo annuale micronidi comunale, riduzione isee… )”.

Chi può far domanda
Può presentare domanda di contributo il genitore di un minore di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, residente nel Comune di Busca alla data di pubblicazione del presente avviso, che abbia frequentato, nell’anno 2023:
• Servizio nido o micronido;
• Servizio educativo art. 2 c. 3 lettera c) punti 1 e 3 del D.lgs. 65/2017 a (ad esempio: Baby Parking) sito sul territorio del Comune di Busca e strutturato su almeno 5 giorni alla settimana e almeno 4 ore di frequenza giornaliere
 
Modalità di presentazione della domanda
Le istanze dovranno pervenire al Comune di Busca entro il  13 dicembre 2023. Dovranno essere presentate esclusivamente tramite istanza online, registrandosi a filodiretto e compilando il relativo form: Sportello OnLine del Comune - Comune di Busca (servizipubblicaamministrazione.it)
 
Calcolo della quota di contributo
I voucher saranno erogati a copertura delle spese già sostenute nell’anno 2023 per la frequenza ai nidi o ai servizi educativi per l’infanzia sopra individuati (oltre a eventuali costi per i pasti consumati nella struttura).
Si considera la spesa sostenuta al netto di ogni altro bonus economico erogato da enti pubblici o privati per lo stesso servizio/periodo (si cita come esempio non esaustivo, il Bonus Nido erogato da Inps). Il richiedente dichiara  che l’importo richiesto è quello effettivo a carico della famiglia al netto di eventuali altri interventi
I voucher saranno erogati sino ad esaurimento del budget trasferito al Comune di Busca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023 12:54