Continua la mostra a Casa Francotto dedicata alle donne artiste

Dettagli della notizia

Domenica 22 biglietto unico con la visita guidata al Castello del Roccolo

Data:

16 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Il dipinto, ospitato nella mostra, attribuito alla Scuola di Artemisia Gentileschi “Giuditta e Oloferne”, della prima metà del XVII secolo. Olio su tela 128,5 x 180 proveniente da collezione privata
Il dipinto, ospitato nella mostra, attribuito alla Scuola di Artemisia Gentileschi “Giuditta e Oloferne”, della prima metà del XVII secolo. Olio su tela 128,5 x 180 proveniente da collezione privata
70 artiste 120 opere, dalla scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana fino alle contemporanee come Shirin Neshat e Marina Ambramovi?. A Casa Francotto (Busca) continua l’apertura della mostra L’altra metà - La donna nell’arte, curata da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, composta da un percorso declinato al femminile che va dal Seicento ai giorni nostri. Ogni opera è corredata da codici qr code per approfondire la vita dell’artista e una massima fruibilità e una presentazione nella Lingua dei segni. Sono anche possibili, su prenotazione, visite illustrate del percorso.
 
“Siamo contenti di ospitare - dice il sindaco  Marco Gallo - un evento di grande rilevanza che da prestigio alla nostra struttura espositiva, su un tema di grande attualità che vuole far riflettere tutti noi”.

Domenica 22 ottobre si ripeterà l’iniziativa un biglietto due eventi. per chi acquista un biglietto per la mostra l’altra meta’ – la donna nell’arte visitabile a Casa Francotto a Busca,  sarà possibile ottenere un voucher (posti limitati e su prenotazione 371 5420603)  che permetterà, nel pomeriggio, una visita guidata e gratuita al Castello del Roccolo. Un’occasione per coniugare l’arte alle bellezze del territorio.

Per domenica 29 ottobre è invece prevista l’iniziativa Alla scoperta di busca in collaborazione con Ingenium e i massari di San Giacomo che prevede l’abbinamento della mostra con le visite alle Cave di alabastro e alla restaurata cappella di San Giacomo Maggiore. Anche in questo caso visti i posti limitati la prenotazione è obbligatoria.

La mostra è visitabile nei seguenti orari: Venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18,30 e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 18.30.

Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito. I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di Piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. I ragazzi under 14 possono accedere gratuitamente.
 
In mostra sono visibili le opere della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Titina Maselli, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…

Casa Francotto, Busca - Piazza Regina Margherita - 12022 Busca (CN)
Telefono 3715420603 per prenotazioni
 
Biglietti

Intero 12 euro
Ridotto 8 euro (insegnanti, cral convenzionati, studenti universitari, under 16
Gratuito ragazzi inferiori a 14 anni.

www.casafrancotto.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 11:02