Domenica il Fai torna a Busca

Dettagli della notizia

Dopo il grande successo delle “Giornate di primavera” la delegazione di Saluzzo  organizza di nuovo visite guidate alle cave di alabastro rosa e all'Eremo di Belmonte

Data:

31 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Dopo il grande successo delle “Giornate di primavera del Fai” a Busca di fine marzo scorso, il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Saluzzo, torna in città domenica 5 giugno per una nuova giornata dal titolo “Busca da scoprire”
Dopo il grande successo delle “Giornate di primavera del Fai” a Busca di fine marzo scorso, il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Saluzzo, torna in città domenica 5 giugno per una nuova giornata dal titolo “Busca da scoprire”
Dopo il grande successo delle “Giornate di primavera del Fai”  a Busca di fine marzo scorso,  il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Saluzzo,  torna in città domenica prossima , 5 giugno, per una nuova giornata dal titolo “Busca da scoprire”. “E’ davvero un evento singolare – dicono il sindaco Marco Gallo e l’assessore Ezio Donadio, che segue in particolare l’evento per il Comune – per il Fai organizzare a così breve distanza visite nello stesso posto. Il fatto ci riempie di gioia e di orgoglio, perché certifica ciò in cui abbiamo sempre creduto: qui ci sono beni artistici e ambientali di tutto rispetto. Il Comune è impegnato a valorizzarli, tenendo presente che   molti di essi sono privati. Per la giornata del 5 giungo, ad esempio, i siti appartengono a proprietà private, con cui abbiamo instaurato una collaborazione che ci permette di aprirli al pubblico. Ringraziamo davvero molto sia  i privati proprietari sia  il Fai Saluzzo, il suo presidente Marco Piccat, che con la sua sensibilità, disponibilità e professionalità ci aiuta in questo compito,  insieme con i suoi collaboratoti e on  tutti gli iscritti al Fai”.

Domenica le visite guidate, con trasferimento in navetta, saranno arricchite da intrattenimenti musicali curati dall'Istituto musicale Vivaldi di Busca e una mostra fotografica curata dall'associazione Fotoclick.

Organizza la delegazione di Saluzzo e i Giovani della delegazione di Saluzzo dei Fai. Si potranno visitare l’Eremo di Belmonte, le Cave di Alabastro rosa di Busca. Le partenze sono da piazza Regina Margherita, di fronte a Casa Francotto , con gruppi di massimo 20 persone. Al mattino gli appuntamenti per le partenze sono alle ore 8,45, alle 10 e alle 11,15 e nel pomeriggio alle 14,30 alle 15,45 e alle 17.

Occorre prenotare al numero 370.3069154.

All’Eremo di Belmonte l'associazione Busca Fotoclick allestirà una mostra fotografica dal titolo “Una finestra su Busca” e alle ore 16 il Civico istituto musicale Vivaldi di Busca terrà un concerto. Il luogo è raggiungibile anche con mezzi propri.

Per le Cave di Alabastro occorre essere muniti di scarpe da ginnastica.

Il contributo volontario per partecipare alle altre visite e di 5 per gli iscritti Fai e di 8 euro per i non iscritti. Le visite saranno gratuite a chi fa la tessera al Fai nell’occasione.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 08:56