Mirabilia a Busca dal 25 al 30 giugno

Dettagli della notizia

In collaborazione con Fosssano e il territorio piemontese. Partita la prevendita dei biglietti della XIII edizione: a Busca Younak  in prima europea, poi novità e sorprese

Data:

09 Aprile 2019

Tempo di lettura:

5 min

Eventi di grande richiamo internazionale dal 25 al 30 giugno
Eventi di grande richiamo internazionale dal 25 al 30 giugno
Torna  a Busca  Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival per la XIII edizione da martedì 25 a domenica 30 giugno: il programma, ancora non perfezionato nei particolari, è stato presentato questa mattina a Cuneo, nella sede dell’Atl, alla presenza dei sindaci di Busca, Marco Gallo, e di Fossano, Davide Sordella  e di Fabrizio Gavosto, inventore e regista kermesse, il quale ha fatto un excursus sugli spettacoli, ribadendo che rappresentano un unicum per come saranno rappresentati qui. Grandi compagnie, eventi rosa di Busca.
 
Come recita il titolo scelto per questa edizione, "One Land One Festival", Mirabilia 2019 è un grandioso spettacolo giocato sul movimento nel territorio e quest’anno si spingerà anche verso Torino e Alessandria. Oltre che  a Busca, che dallo scorso anno è co-protagonista della manifestazione, l'evento si terrà anche  a Fossano, che ha dato i natali al Festival.  La programmazione va  da martedì 25 a domenica 30 giugno, in un gioco di alternanza tra le due città, con alcuni momenti di spettacolo in contemporanea. collegate da bus navetta, che saranno anche location di mirabolanti performance.

Considerato tra le eccellenze italiane ed europee per la varietà di programmazione che tocca circo contemporaneo, teatro, danza e arti performative, il Festival porterà in Piemonte anteprime nazionali, prime europee e nazionali delle più significative compagnie internazionali.

Due tra i grandi spettacoli dell’edizione 2019 sono La Devorée, Compagnia Rasposo, regia di Marie Molliens (il 25, 26, 28, 29, 30 giugno a Fossano) e Younak, Compagnia Circus Younak, regia di Adrian Schvarzstein il 29, e il 30 giugno a Busca. Concepito come ideale continuazione di Cirkus Kletzmer, Younak è la nuova grande creazione del regista Adrian Schvarzstein, in prima europea al Festival Mirabilia. Lo spettacolo, che coinvolge quindici circensi e musicisti in un’atmosfera da favola, carica di gioia e divertimento allo stato puro, trae ispirazione da una leggenda slovacca per portare in scena i migliori numeri di circo dell’Europa orientale. Un’opera suggestiva, caleidoscopica, emozionante, che cattura gli spettatori di tutte le età per condurli, tra risate e stupore, in un mondo spensierato e ironico.

I biglietti per i primi due spettacoli di Mirabilia 2019 sono disponibili da oggi, 22 marzo, su https://www.liveticket.it/festivalmirabilia  

Il programma
 Busca-Fossano dal 25 al 30 giugno
Dopo l'inaugurazione a Torino e la tappa a Savigliano, Mirabilia entrerà nel vivo dal 25 al 30 giugno nei due Comuni che lo hanno visto nascere e crescere, e che ospitano i suoi centri di residenza: Fossano, città natale del Festival, e Busca. Martedì 25 giugno, in entrambi i Comuni, ad aprire il Festival sarà il prestigioso Balletto di Roma, diretto da Andrea Costanzo Martini, e la principale compagnia di circo-teatro di Francia, Rasposo, con tre spettacoli in sequenza collegati da una navetta speciale, che unirà Busca e Fossano.
 
La seconda giornata si aprirà a Fossano con lo spettacolo vincitore del Premio Miglior Spettacolo Mirabilia 2018, Questo lavoro sull'arancia di Marco Chenevier, e continueranno le recite di La Dévorée della Compagnie Rasposo.
 
Giovedì 27 giugno a Busca andranno in scena numerosi spettacoli, tra i quali il primo evento di teatro di strada con la compagnia franco-spagnola AltaGama. A seguire, una delle più importanti compagnie di circo italiane: Fabbrica C con il suo MINUetTI. A Palazzo Latour di Costigliole di Saluzzo (in collegamento con Busca tramite navetta), in collaborazione con “La Fabbrica dei Suoni” di Venasca, il secondo appuntamento con la danza: la Compagnia MK di Michele di Stefano presenterà la sua affascinante creazione site-specific Veduta. In contemporanea a Busca altri spettacoli si svilupperanno nel tendone e nel Teatro Comunale, dove si potrà assistere al divertentissimo spettacolo Krisi di Michele Cremaschi, vincitore del bando Ora! della Compagnia di San Paolo.
 
Venerdì 28 giugno il Festival esploderà a Fossano con decine di spettacoli tra i quali alcune particolari creazioni in situ quali Bagnanti, performance per danzatori e nuotatori, che invaderanno la piscina comunale di Fossano, sorprendendo il pubblico che dovrà essere tassativamente in costume da bagno. La giornata sarà arricchita da grandi spettacoli di strada e altre creazioni site-specific. Sarà inoltre la volta del primo dei due appuntamenti con l'emblematico e misterioso John Fisherman, provocatoria compagnia spagnola. Numerosi spettacoli anche nel cortile del Castello, nella sua piazza e il Focus Kids ai Giardini. Infine, i celebri Mirabilia Midnight Show che, come nelle passate edizioni, ospiteranno gli eventi più coraggiosi, azzardati e folli come Heretico della compagnia Laviedelfool e Tender di FabbricaC.
 
Sabato 29 giugno il Festival si sdoppierà tra Fossano e Busca in contemporanea. A Busca il pubblico potrà assistere al debutto europeo della grande compagnia di circo slovacca Younak con uno spettacolo favoloso e divertente che riunisce quindici straordinari artisti.

Tra le due città coinvolte si snoderà un percorso di spettacoli eccezionali, come Nueveuno Circo, spettacolare compagnia spagnola di giocoleria, che debutterà in Italia con Sinergia 3.0. In collaborazione con lo Sci Club di Busca verrà programmato First Love di Marco D'Agostin, creazione del 2018 con la consulenza di Stefania Belmondo. In prima italiana a Spazio Zero a Fossano anche la compagnia di danza di Roberto Torres con Dulces Bestias, capolavoro della danza spagnola, e numerose altre prime assolute e nazionali, sia in teatro che in strada.
 
Domenica 30 giugno il Festival chiuderà a Busca con tanti spettacoli, il Gran Cabaret finale di mezzanotte portato in scena da Fabbrica C. Mirabilia rimarrà anche a Fossano con Manufacto, la famosa area espositiva degli artigiani, che accompagnerà l'ultima replica dei Rasposo e alcuni spettacoli a cura di enti del territorio.
 
Durante tutti i giorni di Festival i comuni di Fossano e Busca saranno collegati da apposite navette gratuite per permettere a tutti gli spettatori di seguire il programma di entrambe le città e sulle quali sarà possibile assistere a divertenti spettacoli creati appositamente dalla compagnia HoStress per Mirabilia.
 
Il "Dogs Project" dell'artista visivo e performativo irlandese Tom Campbell, dopo le attività sul territorio nelle settimane precedenti al Festival, proporrà interventi urbani, vere e proprie azioni itineranti che si snoderanno nelle città con tanti cani di cartapesta accompagnati dai proprietari e “padroni” che li porteranno “a spasso” per le strade suscitando stupore, sorrisi e buonumore. Si tratterà quasi di un'installazione mobile, un’azione urbana condivisa e partecipativa.
 
A chiusura delle giornate di programmazione, l’atmosfera si animerà grazie a feste aperte al pubblico con gli artisti e gli operatori internazionali, animate da musica dal vivo e dj-set.
 
Dal 21 giugno al 30 giugno verranno inoltre sviluppati eventi speciali in collaborazione con l'Alba Film Festival: proiezioni di film sul circo, concerti e conferenze-spettacolo.
 
Il programma completo sarà disponibile su www.festivalmirabilia.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 16:36