Domani sera virtuosismi al pianoforte

Dettagli della notizia

Alle ore 21,15 al Teatro Civico recital di Junko Watanabe Massaglia, per la Rassegna internazionale di Concerti “Musicaè” degli Amici della Musica

Data:

29 Marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

La pianista di fama inernazionale Junko Watanabe Massaglia
La pianista di fama inernazionale Junko Watanabe Massaglia
Domani, sabato 30 marzo alle ore 21,15 al Teatro Civico, per la Rassegna internazionale di Concerti “Musicaè” 2019 curata dall’associazione culturale buschese Amici della Musica, si terrà il recital pianistico di Junko Watanabe Massaglia. In programma J.S. BACH, Fantasia cromatica e fuga BWV 903, L.V. BEETHOVEN, Sonata Op.109 Vivace ma non troppo  -  Adagio espressivo  -  Prestissimo  - Gesangvoll, mit innigster Empfindung. S. RACHMANINOV, Variazioni su un tema di Corelli  Op.42, F. LISZT, Tarantella, da Années de Pèlerinage, Italia.

L’ingresso è libero con precedenza ai soci. Info: Dante e Marilena Degiovanni tel. 339.6013250, con il sostegno di Sedamyl, direzione Artistica Antonello Lerda
 
Junko Watanabe Massaglia è nata a Kanagawa (Giappone). Inizia in giovane età lo studio del pianoforte e, parallelamente, dell'arpa e della danza classica. Prosegue frequentando il liceo musicale di Senzoku a Kawasaki con ottimi voti, partecipa e vince alcuni concorsi pianistici nazionali, iscrivendosi in seguito all'Università musicale, sempre di Senzoku.

Nel 1991 vince l'importante concorso pianistico nazionale “Japan”. Si laurea con il massimo dei voti ed è entra nel corso superiore di perfezionamento del M°Sakiko Nagayo.

Ha lavorato presso lo studio d’opera Nikikai a Tokyo (il più importante del Giappone) come docente e Maestro sostituto. Nel 1995 ha vinto l'audizione per giovani musicisti a Tokyo ed ha debuttato in Romania con la Turgu-Mures State Philarmonic Orchestra, come solista.

Nel 1996 è arrivata in Italia ed è stata ammessa all'Accademia pianistica di Imola con il M° L.Margarius.

Ha vinto numerosi primi premi, quali al concorso Internazionale “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore, il “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), il “Riviera Etrusca” a Piombino , “Vigliano Viva” Biella, il ”Giulio Viozzi” a Trieste, il Premio “F.Chopin” di Racconigi (CN) , al “Perosi” di Tortona ed all'Internazionale di Cogoleto.

Ha effettuato una serie di concerti in Giappone con repertorio lideristico in duo con soprano e nel 2002 è stata ammessa alle due Masterclass tenutesi a Stoccarda ed Acquasparta con il grande Maestro Dietrich Fischer- Dieskau sull’opera di Hugo Wolf.

Si è esibita come solista con l’orchestra da camera Petrassi di Roma, l’orchestra State Philarmonic di Turg-Mures, la Filarmonica“Mihail Jora” di Bacau, la Filarmonica “ Dinu Lipatti “ di Satu Mare,l'orchestra da camera di Chiba e l’orchestra Sinfonica di Yokohama (Giappone) eseguendo il concerto n.3 di Beethoven, il concerto n.2 di Chopin , Schumann, il concerto n.1 di Liszt , Saint-Saens, Turina , il n.2 di Rachmaninoff e il concerto n.1 di Tchiaikowski dove, con la stessa orchestra e' stata gia' scritturata nella prossima stagione per l'esecuzione del Rach 3.

Nel marzo 2009 ha vinto il Concorso pianistico Tokyo Art Center Memorial, la Gold Medail e il Premio Speciale per i punteggi più alti ottenuti dalla Giuria e dal pubblico.

Nel marzo 2010 è stata insignita del titolo “ pianista migliore dell’anno – 2009 – Japan Art Center “
 
Prossimo appuntamento “Musicaè” 2019
Venerdì 3 Maggio ore 21,15 Teatro Civico di Busca
The Quartetto Euphoria in “Dissonanze”, spettacolo comico musicale ad altissimo tasso di virtuosismo e comicità
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 29/03/2019 09:59