Busca a Biella il 17 marzo per l'inaugurazione del monumento ai Caduti della Grande Guerra

Dettagli della notizia

Delegazioni della Città e dell'Ana cittadina, con il Consiglio comunale dei Ragazzi, alla cerimonia dell'area monumentale dell’iniziativa “Nuraghe Chervu”

Data:

28 Febbraio 2019

Tempo di lettura:

1 min

I Caduti di Busca nella Grande Guerra furono 206 . Qui la  pietra che è stata posizionata nell'area monumentale “Nuraghe Cervu” alle porte di Biella
I Caduti di Busca nella Grande Guerra furono 206 . Qui la pietra che è stata posizionata nell'area monumentale “Nuraghe Cervu” alle porte di Biella
Sarà presente anche la Città  di Busca domenica 17 marzo a Biella per la cerimonia di inaugurazione  del monumento realizzato per il centenario della Grande Guerra grazie all’iniziativa dal titolo “Nuraghe Chervu”.

La nuova area monumentale è e dedicata in particolare alla Brigata Sassari e ai Caduti piemontesi e sardi della Prima Guerra Mondiale. Insieme a numerose autorità civili e militari e alle rappresentanze degli altri comuni che hanno aderito, Busca parteciperà all’evento con una delegazione del Consiglio e della Giunta Comunale e del gruppo Ana cittadino e con il Consiglio comunale dei ragazzi con i ragazzi della terza medi. Gli alunni delle medie e il Ccr erano stati molto coinvolti  nella celebrazione del IV Novembre 2018 con la lettura di alcune lettere dedicate alla più giovane vittima della Pima Guerra mondiale della provincia di Cuneo , il buschese Pietro Taricco.

L'iniziativa è coordinata per il Comune dall'assessore Ezio Donadio e per la scuola dall’insegnante Chiara  Defrancisco .
 
Nell’area monumentale di Biella sono state posate le pietre locali di riuso provenienti da diverse regioni d’Italia a testimonianza e ricordo del dolore delle guerre e del sacrificio dei soldati.  Da Busca  era giunta la pietra con inciso sopra il nome del Comune e il numero 206  ad indicare quanti furono i soldati buschesi periti nel  primo conflitto mondiale.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 18:54