Venerdì al cinema Lux atteso il regista Antonio Piazza

Dettagli della notizia

Per film 'Sicilian ghost story' che apre la rassegna d'inverno

Data:

08 Gennaio 2018

Tempo di lettura:

2 min

La locandina del film
La locandina del film
Il Cineclub Méliès organizza al cineteatro Lux  la rassegna  d'inverno,  che si aprirà giovedì 11 e venerdì 12 gennaio con il film "Sicilian ghost story" di Grassadonia e Piazza (Italia), e due serate con gli Schermi d'autore con due prestigiosi registi: per Vetrina Italia venerdì 12 gennaio, in occasione della proiezione di "Sicilian Ghost Story", l'incontro con Antonio Piazza e giovedì 18 gennaio, in occasione de "L'ordine delle cose", l’appuntamento con Andrea Segre.
 
L'abbonamento costa 12 euro e comprende la tessera associativa ANCCI-Méliès per la stagione 2017-18; il biglietto singolo è di 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento nella cartoleria La Rossa in via Umberto I, oppure direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione e il voto del pubblico. Inoltre sono in serbo  sorprese per gli iscritti. I prezzi, decisamente competitivi, sono possibili grazie al supporto dei molti sponsor che sostengono l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it  nella pagina "partnership").
 
Ulteriori informazioni sul sito del circolo, www.cineclubmelies.it  (pagina "rassegne") o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it ; tel. 349.1817658 (ore pasti).
 Il calendario della rassegna
Giovedì 11 e venerdì 12: “Sicilian ghost story" di Grassadonia e Piazza (Italia); l'opera, ispirata alla vera storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, è ambientato in un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, paese in cui un ragazzino di tredici anni scompare. Una compagna di classe, innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione ribellandosi al clima di omertà e complicità che la circondano... Vincitore di un Nastro d'Argento, ha aperto a Cannes la sezione Semaine de la Critique.
 
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono cineasti palermitani. Dopo aver lavorato per Fandango e Filmauro come sceneggiatori e story-editors, nel 2008 vincono la Menzione Speciale del Premio Salinas con la sceneggiatura di un lungometraggio dal titolo Salvo; nel 2009 dirigono il cortometraggio Rita che riscuote un successo incredibile ricevendo oltre 40 premi da più di cento festival internazionali. Nel 2013 il nuovo film Salvo viene selezionato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes che viene accolto con grandissimo favore dalla critica internazionale e vince i premi principali della categoria. Salvo vince anche il Nastro d'argento per la Miglior fotografia ed il Globo d'oro per la Miglior Attrice a Sara Serraiocco. Il loro secondo lungometraggio, Sicilian Ghost Story, apre la Semaine de la Critique di Cannes 2017 ed esce nelle sale distribuito da BIM. Attualmente stanno girando l'Europa per presentare Sicilian Ghost Story e continuano nella loro attività di story-editor e consulenti; inoltre ricoprono il ruolo di Visiting Associate Professors all'Università di Malta (Master in Film Studies della Faculty of Arts).

Immagini

Ultimo aggiornamento: