Mirabilia in città dal 25 al 28 agosto

Dettagli della notizia

                                      Strange Beasts from Outer Space, questo il titolo della XVI edizione  che si svolge a Cuneo, con prologhi ad Alba e Busca e la giornata conclusiva a Savigliano. Il sindaco : "Noi ci qualifichiamo all’interno della vasta programmazione per essere Residenza Artistica: diversi spettacoli di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival sono nati qui"    

Data:

12 Maggio 2022

Tempo di lettura:

4 min

Lo chapiteau nell'area Capannoni: Busca è residenza artistica e qui nascono gli spettacoli di diverse compagnie che si esibiscono nel programma di Mirabilia e in altri eventi in giro per il mondo
Lo chapiteau nell'area Capannoni: Busca è residenza artistica e qui nascono gli spettacoli di diverse compagnie che si esibiscono nel programma di Mirabilia e in altri eventi in giro per il mondo
Mirabilia sarà a Busca da giovedì 25 a domenica 28 agosto e da oggi si possono acquistare i biglietti per alcuni degli spettacoli del Festival (su Liveticket https://www.liveticket.it/festivalmirabilia), che avrà un’anteprima ad Alba dal 4 al 7 agosto, la parte centrale a Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre  e la conclusione il 10 settembre a Savigliano.
 
Il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, che non si è fermato nemmeno negli ultimi due anni di emergenza sanitaria, ritorna con il titolo "Strange Beasts from Outer Space" (Strane bestie dallo spazio) per un'edizione dell'uomo attraverso il suo rapporto con la natura e con il selvaggio. Ci saranno le folli, animalesche, sculture dell'artista irlandese Tom Campbell, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l'enorme balena del Teatro dei Venti e moltissime altre performance, intime o di grandi dimensioni,  capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e insieme di amore e indivisibilità  fra uomo e natura. 
 
“Busca – dice il sindaco Marco Gallo – si conferma punto di riferimento del Festival: abbiamo creduto molto in questo evento e lo abbiamo sostenuto anche nelle non facili edizioni della pandemia. Ora possiamo di nuovo viverlo  appieno. La nostra città, voglio sottolinearlo,  si qualifica all’interno della vasta programmazione per essere Residenza Artistica: perché Mirabilia non è soltanto spettacolo, ma anche  creazione  e, insieme al direttore artistico Fabrizio Gavosto, abbiamo iniziato anni fa una collaborazione che ci ha portato a   valorizzare e sostenere gli artisti in un percorso completo,  offrendo spazi per programmare durante l’intero anno sul nostro territorio i loro eventi, con il coinvolgimento del pubblico e della comunità locale".

La Residenza Artistica a Busca si svolge nell’ambito del progetto #PerformingLands Artisti nei Territori sviluppato a partire dal 2015 dall'associazione IdeAgorà (che gestisce il Festival Mirabilia) e accompagna compagnie e singoli artisti nella fase di creazione. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte e MiC, e in collaborazione con il Comune.

La XVI edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival avrà complessivamente oltre 90 repliche e 50 compagnie da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna; 3 gli spettacoli in prima assoluta e 5 le prime nazionali. Presenta un cartellone di grandi spettacoli, cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, dove generi e stili si destrutturano per ricomporsi  in forme nuove e talvolta ancora da esplorare.  Il pubblico potrà così scoprire le grandi compagnie europee, per poi passare ai teatri, cortili, giardini e chapiteaux, soffermarsi sugli spettacoli di teatro di strada e confrontarsi  con linguaggi diversi e talvolta più intimi.
 
Mentre si sta ancora mettendo a punto la programmazione nei diversi luoghi, sono stati resi noti  i principali spettacoli in programma a Cuneo:  Teatro dei Venti con Moby Dick (premio UBU 2019) sabato 3 settembre, una grande produzione di teatro urbano, che ha già rappresentato l'Italia nel mondo e che ha recentemente aperto le celebrazioni di Procida 2022 Capitale italiana della Cultura; la storica compagnia francese Transe Express con "Poupées Géantes et Tambours", programmato il 31 agosto in apertura del Festival, uno straordinario spettacolo che trasforma le strade della città in un enorme teatro d’opera, gli Akoreacro, altra storica compagnia che ha letteralmente "inventato" un ritorno ad un circo più puro, con grandi allestimenti, che il 3 e il 4 settembre  presenta la prima nazionale di "Arrêt d'Urgence", uno spettacolo di altissima acrobazia sorprendente, selvaggio,  indimenticabile, e letteralmente "esplosivo". Dalla Spagna è attesa la Compagnia Nueveuno Circo, eccellenza nell'ambito della giocoleria che presenta "Sinergia", un complesso e incredibile spettacolo che incanta grazie alla precisione assoluta dei performer in scena. E ancora CirkVost, icona francese del circo per i suoi grandi spettacoli di trapezio volante così come per i suoi spettacoli più intimi e di ricerca, che presenta la prima nazionale di "A-Triptik".
 
Oltre al Circo, grande spazio sarà riservato alla danza e al teatro con la partecipazione di affermate Compagnie quali EgriBiancoDanza con il nuovo progetto Eartheart, vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “ARTWAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”, e ancora Abbondanza Bertoni (Premio UBU 2021) programmata il 3 settembre con lo spettacolo Doppelganger, Eventi Verticali, Stalker Teatro, Circo Zoè, e molti altri artisti e compagini artistiche alcuni dei quali presenteranno spettacoli in prima assoluta o nazionale. Di grande interesse anche la presenza di giovani compagnie professionali. Giovani artisti caratterizzati da una grande preparazione e che rappresentano le promesse del panorama delle arti performative.
 
Da oggi è possibile acquistare in prevendita su Liveticket https://www.liveticket.it/festivalmirabilia i biglietti per i seguenti spettacoli:
 Akoreacro – Arret d’urgence – sabato 3 e domenica 4 settembre
earlybird €7 per un mese dalla data di prevendita
 Abbondanza Bertoni – Doppelganger – sabato 3 settembre
earlybird €7 per un mese dalla data di prevendita
 
#strangebeastsfromouterspace #mirabilia2022 #mirabiliafestival #mymirabilia #Mirabiliaè

 
 
www.festivalmirabilia.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022 10:20