I cambiamenti climatici e la salute umana, convegno il 14 maggio

Dettagli della notizia

Organizzato da Lions Club Busca e Valli al cinema-teatro Lux e aperto gratuitamente a tutti

Data:

09 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 19 al  cinema Lux, il Lions Club Busca e Valli insieme alla Città di Busca e con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera  Santa Croce e Carle di Cuneo e dell’Asl CN1, organizza  il convegno
Sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 19 al cinema Lux, il Lions Club Busca e Valli insieme alla Città di Busca e con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e dell’Asl CN1, organizza il convegno "I cambiamenti climatici e la salute umana". Entrata libera. Attesi gli interventi di esperti autorevoli appartenenti a varie discipline. L’ingresso è libero. Informazioni: tel. 338.5255444
Sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 19 al  cinema Lux, il Lions Club Busca e Valli insieme alla Città di Busca e con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera  Santa Croce e Carle di Cuneo e dell’Asl CN1, organizza  il convegno  "I cambiamenti climatici e la salute umana". Entrata libera.  Attesi gli interventi di  esperti autorevoli appartenenti a varie discipline. L’ingresso è libero. Informazioni: tel. 338.52554441.
 
“Distratti dal coronavirus – spiegano gli organizzatori - e dalle misure per contrastare la pandemia, in questi ultimi due anni abbiamo accantonato le questioni riguardanti l’impatto ambientale dei cambiamenti climatici, che continuano a rappresentare una minaccia attuale per la sicurezza umana sul pianeta Terra. Il Lions Club Busca e Valli si è dedicato a services anche su questi tempi. Insieme al Comune di Busca e con il patrocinio dell’AO Santa Croce e Carle di Cuneo e dell’ Asl CN1, ora ospita il convegno Lions nell’ambito del Distretto 108 Ia3 presso Il cinema Lux di Busca rivolto a tutti i cittadini”.
“Grazie al Lions Club Busca e Valli – dice il sindaco Marco Gallo – che porta all’attenzione un tema così importante per tutti, invitando a Busca importanti esperti”.
Interverranno, infatti,  esperti autorevoli appartenenti a varie discipline, i quali dopo le loro relazioni, saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.
Dopo i saluti del Sindaco, attesi anche l’assessore regionale alla Sanità, Genesio Icardi, e il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna. Introdurranno le tematiche il past governatore Senia Senio, coordinatrice Area Ambiente Ia3, e Pietro Luigi Garavelli, direttore delle Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Il primo argomento riguarderà i cambiamenti climatici con l’intervento di Andrea Vico, giornalista de La Stampa e della Rai, da molti anni impegnato come ricercatore nei campi della scienza, ambiente ed energia, è fondatore e segretario dell’associazione culturale Toscience, nata a Torino nel 2014 per promuovere la cultura scientifica rendendola fruibile a tutti mediante progetti per le scuole, mostre interattive ed eventi.
Parlerà poi dei pericoli che comporta lo stravolgimento del clima per gli ecosistemi ed in particolare per gli insetti, il biologo ed entomologo Marco Demaria, ideatore della mostra “Brucio anch’ io”, un urlo collettivo contro la devastazione causata dagli incendi del 2017 in Piemonte. Il monitoraggio dei vettori ed i metodi di contrasto al loro sviluppo rappresenteranno il soggetto del suo intervento.
L’emergere di nuove malattie infettive sarà illustrato da due esperti infettivologi: Valerio Delbono, direttore delle Malattie Infettive dell’ AO Santa Croce e Carle di Cuneo e docente di Malattie Infettive con pubblicazioni nazionali ed internazionali su infezioni ospedaliere da batteri multiresistenti e da funghi, e Danilo Papa, presidente dell’Aild Ligure. Dopo una vita lavorativa trascorsa nei reparti, ha continuato ad occuparsi della mobilità transfrontaliera e delle infezioni nei campi profughi.
La giornata sarà presieduta dal governatore del Distretto ligure-piemontese 108 Ia3 Pier Franco Marrandino. Moderatore Mario Alfani, coordinatore Area Salute Ia3.
Il pomeriggio non vuole essere un evento riservato agli addetti ai lavori, ma un momento per un approfondimento ed un confronto aperto a chiunque abbia a cuore le ripercussioni delle attività umane di trasformazione del clima e della natura sulla salute degli animali e dell’uomo. Al termine del dibattito sarà offerto a tutti un aperitivo.
Ingresso libero. Informazioni: tel. 338.525544

Immagini

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 09:04