I Vigili del Fuoco volontari di Busca impegnati in 380 interventi nel 2021

Dettagli della notizia

42.335 ore di operatività e 416 ore di lavoro: il distaccamento è in continua crescita sia per il numero dei suoi componenti sia per la qualità delle dotazioni e dei mezzi

Data:

31 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

1 min

I Vigili del Fuoco volontari di Busca sono stati impegnati nel 2021 in 380 interventi
I Vigili del Fuoco volontari di Busca sono stati impegnati nel 2021 in 380 interventi
I Vigili del Fuoco volontari di Busca presentano il bilancio delle attività del 2021, con il quale il distaccamento di corso Romita si conferma un presidio prezioso e fondamentale non soltanto per Busca, ma anche per tutto il territorio di competenza,  che comprende diversi comuni limitrofi.

Durante lo scorso anno i  27 pompieri della caserma hanno gestito 380 interventi tra incendi, incidenti stradali, soccorso a persone e animali, danni d’acqua, dissesti e frane, bonifiche imenotteri, che corrispondono a 42.335 ore di operatività e 416 ore di lavoro, cui si devono aggiungere  2.300 ore di addestramento.

“Il distaccamento è in continua crescita – dice il capo squadra Emanuele Castellino, che lo dirige dal 2018 insieme con il suo vice Mauro Abello - sia per il numero dei suoi componenti sia per la qualità delle dotazioni e dei mezzi, grazie al continuo e fondamentale sostegno del Comune di Busca e delle altre amministrazioni comunali, del comando provinciale e dell’associazione Amici dei pompieri, che collabora in modo decisivo al buon funzionamento del presidio. Nel corso del 2021 – continua – siamo stati presenti un gran numero di interventi e  abbiamo ottenuto da più parti significativi riconoscimenti per il lavoro svolto. Tra questi desidero ricordare che una rappresentanza del nostro distaccamento locale ha partecipato alla consegna della cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco da parte del comune di Limone Piemonte per la grande opera di soccorso ottenuta nella terribile tempesta Alex che colpì il comune nell'autunno del 2020.  In quell’occasione due squadre di Busca, accorse nelle prime ore dell’emergenza, rimasero isolate per due giorni a monte del comune di Limone insieme ai colleghi di Cuneo, Fossano e Morozzo. Va sottolineato che 158 anni di storia sono un traguardo notevole, possibile soltanto grazie alla passione e allo spirito di sacrificio che tanti  volontari hanno messo e mettono a disposizione della comunità, ricambiati dalla stima e dall'affetto di tutti”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 12:51