L’Istituto musicale Vivaldi sarà curato dall’Academia Montis Regalis

Dettagli della notizia

Dal prossimo anno scolastico 2021/2022 la storica scuola buschese sarà gestita dall’ente monregalese che si occuperà anche dei corsi di IntelligenteMente nella sede del Palazzo della Musica

Data:

27 Aprile 2021

Tempo di lettura:

3 min

Il palazzo della Musica sede del Vivaldi
Il palazzo della Musica sede del Vivaldi
Dal prossimo anno scolastico 2021/2022 sarà la Fondazione Academia Montis Regalis a gestire l’Istituto musicale Antonio Vivaldi: il Comune ha infatti affidato l’esternalizzazione all’ente con sede a Mondovì per i prossini tre anni scolastici. La Fondazione si occuperà anche delle iniziative di IntelligenteMente. L'ente manregalese è risultato il solo ad aver perfezionato la partecipazione al bando, aperto dal Comune, fra i due che avevano risposto alla richiesta di manifestazione di interesse. Gestirà la sede del Palazzo della Musica per tutta la parte ordinaria e i corsi e riceverà dal Comune un contributo di 39.900 euro l’anno (in seguito al ribasso d’asta).
“Mentre ringrazio tutti coloro che in questi quarant’anni di storia hanno reso grande la nostra scuola di musica – dice il sindaco Marco Gallo –  do il benvenuto allo staff della Fondazione Monte Regalis, a cominciare dal suo presidente Fabrizio Berta e  dal suo direttore Maurizio Fornero, con il quale ho avuto un primo incontro informale a distanza. Il progetto presentato dalla Fondazione nasce dalla sua esperienza di respiro internazionale, che contemporaneamente è radicata nella provincia di Cuneo e dimostra  di comprendere appieno il nostro  bisogno di un piano culturale in continuità con la storia del nostro Istituto musicale. Collaboreremo al massimo per essere insieme motori di iniziative educative, culturali, concertistiche e anche di divulgazione multidisciplinare”.

La Montis Regalis ha già attivato diverse collaborazioni con enti ed associazioni buschesi, tra queste si ricordano quelle con l'associazione Musiké e il Comune per il Concorso musicale internazionale Alpi Marittime Città di Busca, con lo stesso  Vivaldi per il corso di formazione orchestrale barocca, con il castello del Roccolo dove ha realizzato concerti e negli anni più recenti con l'Istituto Comprensivo per i concerti dell'Orchestra provinciale delle scuole medie.

L’istituto musicale Antonio Vivaldi
Il Vivaldi, così lo si chiama famigliarmente a Busca, è un’istituzione pluridecennale. Dal 1981 è promotore, con il Comune, di stagioni concertistiche e attività di diffusione della cultura e della didattica musicale, fondamentale realtà artistica. In tuti questi anni ha continuato a formare generazioni di musicisti professionali ed amatoriali e costituisce un polo di formazione e un centro di incontro che si vuole rilanciare e valorizzare. Riconosciuta nel 1991 dall'assessorato regionale all'Istruzione, nata come emanazione diretta del Comune, la scuola è poi passata nel 2002 sotto la gestione dell’Istituzione comunale culturale, ente strumentale del Comune con un autonomo cda e bilancio proprio.

Il Palazzo della Musica
Le attività del Vivaldi proseguiranno nella sede prestigiosa del Palazzo della Musica. Il restauro dell'edificio fu inaugurato il 29 gennaio 2006, costò al Comune circa 700mila euro, provenienti  da risorse proprie e da contributi della Fondazione CRC (per 255mila euro) e dalla Regione Piemonte (25mila euro).
Dal 1762 (anno in cui il Comune venne insignito dal duca Carlo Emanuele III di Savoia del titolo di Città come segno di riconoscenza per la fedeltà dimostrata durante la guerra con la Francia) per oltre centocinquant’anni il palazzo, al centro della centrale via Umberto I, affacciato su piazza della Rossa, fu la sede municipale. Dopo aver ospitato per un certo periodo anche le carceri e, poi,  un istituto di credito, divenne successivamente sede delle scuole elementari e della biblioteca civica.

La Fondazione Academia Montis Regalis
La Fondazione Academia Montis Regalis onlus è stata creata nel 1992 a Mondovì, sua attuale sede, naturale evoluzione dello storico Istituto di Musica Antica Cordero di Pamparato ed è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte. Nel 1994 la Fondazione ha dato vita a corsi di formazione orchestrale barocca e classica. Organizza Mondovimusica, stagione concertistica che ogni anno da ottobre a giugno propone un calendario di concerti che spaziano nei vari generi musicali e il Festival dei Saraceni di Pamparato, un’importante rassegna di musica antica. L’Orchestra Academia Montis Regalis è considerata una delle migliori compagini orchestrali con strumenti antichi a livello internazionale.
 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 16:42