Mirabilia

A partire dalla mattinata, Busca si rianima con gli spettacoli di Mirabilia. Ritornano LINEAdARIA, Microcirco, Stalker Teatro e Bingo e in aggiunta alle 17.10 uno spettacolo itinerante di danza urbana con Tommaso Monza che presenta Anteprima di Annotazioni per un Faust, sostenuto e programmato in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Uno spettacolo partecipativo, un’esperienza itinerante che mischia territorio e illusione teatrale, e in cui nemmeno gli spettatori accanto a noi sono ciò che sembrano.
La figura del Faust è una figura simbolica da rileggere nella nostra contemporaneità. Faust attraversa il tempo e lo spazio, si lega al naturale e al soprannaturale, al divino e all'uomo, all'uomo e al suo tormento. Faust è il desiderio di transizione da un ordine a un altro, è colui che, in nome del sapere e della brama di conoscenza della vita e della natura distrugge tutto, per poi redimersi e ricostruire un equilibrio nuovo sulle macerie.
Annotazioni per un Faust è ricerca etica all’interno dell’estetica, è ricerca di eleganza all'interno della violenza del patto, è ricerca di un cambiamento ad ogni costo, a tutti i costi, sino alla dannazione.
 
Chiusura di serata e della tappa di Busca alle ore 21 in Piazza Diaz con Cie Nueveuno Circo che presenta Sinergia Street, uno spettacolo sorprendente, basato su una reinterpretazione del pensiero di Leonardo Da Vinci, che  propone attraverso la giocoleria una libera riflessione sull'evoluzione e l'interazione emotiva di un gruppo. La scenografia viene manipolata al pari di palline e clave luminose, creando macchine di movimento fragili e perfette, dall’incredibile cormplessità. Un universo sospeso, che può collassare in qualunque momento, e che incanta grazie alla precisione assoluta dei performers in scena.

Cie Nueveuno Circo è una delle compagnie che ultimamente, insieme a Defracto e Gandini Project,  hanno cambiato radicalmente in Europa il concetto della giocoleria,  e lo spettacolo proposto è uno dei “gioielli imperdibili” dell’edizione 2021, già programmato con enorme successo nel Chiostro del Castello degli Acaja e riportato al festival non solo per la sua bellezza ma anche come spettacolo di preparazione all’ancor più complesso Suspension, lo spettacolo scelto per inaugurare il Festival a Cuneo il 31 agosto.

Il viaggio itinerante delle anteprime di Mirabilia termina così con Busca. Sarà poi Cuneo ad accogliere il Festival, come già lo scorso anno, con una grande inaugurazione martedì 31 agosto e a seguire una calendario fittissimo fino a domenica 5 settembre. Ultimo appuntamento l’11 settembre a Savigliano al Museo Ferroviario Piemontese per una giornata spin off dedicata alle famiglie.

I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono anche acquistabili su Liveticket.it
Per tutti gli spettacoli ci si può prenotare scaricando l’App Mirabilia Light.
Informazioni:  www.festivalmirabilia.it


 

Il programma del 29 agosto
Il programma del 29 agosto

Descrizione

A chi è rivolto

Cittadini di tutte l'età.

Date e orari

29 Agosto

Inizio evento

29
Agosto

Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione allegati ove presente.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2021 08:44