Descrizione
L’ultimo appuntamento della XXI rassegna internazionale di concerti “Musicaè” 2025 organizzato dall’associazione culturale Amici della Musica, presieduta dal direttore artistico Antonello Lerda, si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 21 al Teatro Civico di Busca.
“Sono grato ai numerosi sponsor – dice Lerda in un breve bilancio del percorso annuale – sia a quelli che si sono aggiunti nel 2025 sia ai consolidati da anni, che ci hanno dato la possibilità di aumentare il numero degli appuntamenti, passati da dodici a venti, ora suddivisi nei tre filoni: On stage: le eccellenze, On air: giovanissimi alla ribalta, Musiche sull’acqua: il Maira che suona. E’ stata una stagione molto partecipata, con circa cinquemila presenze e, soprattutto, con una forte percentuale di pubblico giovane. Dalla classica al jazz, dall’opera lirica al pop-rock, dai cantautori ai recital solistici, dal tango all’intelligenza artificiale: la varietà dei generi ci ha permesso di soddisfare tutti i palati. Grazie, dunque, a tutti coloro che hanno fatto parte della nostra avventura, artisti ospiti, pubblico e sponsor. L’augurio è di poter continuarla continuare insieme in tante altre stagioni”.
Il concerto che chiude il 2025 ha per protagonisti una voce e un pianoforte: il titolo è Lifetime, la voce è quella straordinaria di Karima, il pianoforte è nelle mani di Piero Frassi, anche arrangiatore.
Ingresso libero con precedenza ai soci e alle prenotazioni fino ad esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni al 339.6013250 da lunedì 15 dicembre. La prenotazione dà diritto all’ingresso gratuito e al posto assegnato dall’organizzazione al momento in base alle disponibilità.
La ventunesima edizione della Rassegna internazionale di concerti “Musicaè” si è svolta grazie al sostegno di Città di Busca, Comuni di Cavallermaggiore, Prazzo,
Villar San Costanzo, Vottignasco Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Savigliano, Banca di Caraglio, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca di Cherasco, Consorzio Bim del Maira, Consorzio Bim del Varaita, Sedamyl, Peraria, ministero dell’Istruzione e del merito, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio VI - Ambito territoriale di Cuneo, Civico Istituto musicale G. B. Fergusio di Savigliano, Istituto musicale A. Vivaldi di Busca, Istituto Bianchi Virginio, Liceo Musicale di Cuneo, Pro Villar, Proloco Prazzo, Pro Votti, associazioni. Atelier kataù, I.G.S. Automazioni, A nosta manera.
Venerdì 19 dicembre ore 21.00 - Teatro Civico, Busca
Karima Lifetime
Con il solo accompagnamento del pianoforte, Karima si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita, percorrendo un viaggio nei ricordi, nelle emozioni e nella passione. In questa occasione speciale la cantante propone anche brani presenti nel disco Xmas, dedicato al repertorio natalizio che, grazie all’estro della cantante acquistano una veste originale, moderna, brillante.
Karima è di Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità alle contaminazioni.
Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In.
Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo EP. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel.
Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta.
E’ l’unica cantante italiana per cui il Maestro ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Nello stesso anno è scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione la Principessa e il ranocchio e apre i concerti di Whitney Houston e di John Legend, partecipa a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1.
Con Umbria Jazz rappresenta l’Italia in alcuni festival internazionali.
E’ molto seguita in Cina, dove ha portato per due anni consecutivi in tour il progetto ”Close to you”, cantando nel prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica.
Nel 2017 nel musical The Bodyguard è Rachel, la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston.
Ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e la famosa street band italiana i Funk Off.
Del 2021 è l’album No Filter, del 2022 il disco Xmas per Emme Record Label con grandi classici come Silent Night, O Holy Night, Let it Snow, I’ll be Home for Christmas...
Nel 2025 è in tour di presentazione del nuovo album Karima “Canta Autori”, il progetto inedito che racconta un pezzo di storia di musica italiana. Il repertorio comprende tra gli altri Anna Verrà e Bella Mbriana di Pino Daniele, Il nostro Concertodi Umberto Bindi, Fortuna di Mario Venuti, Quando l’amore se ne va di Edoardo De Crescenzo.