“Un treno Pop” porta Busca sui tabelloni di Torino Porta Nuova

Dettagli della notizia

Destinazione Casa Francotto e la mostra "SBAM"

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Domenica 25 gennaio Busca è stata protagonista di un’iniziativa inedita di promozione culturale e turistica: un treno speciale Arenaways, ribattezzato “Un treno Pop”, è partito dalla stazione di Torino Porta Nuova con destinazione diretta Busca, in occasione della Mostra d’arte “SBAM! Un percorso nella Pop Art” a Casa Francotto.

Per la prima volta il nome di Busca è comparso sui tabelloni delle partenze di Torino Porta Nuova, trasformando un collegamento ferroviario in un viaggio-evento culturale. L’iniziativa, promossa da Monviso Arte APS in collaborazione con Arenaways e Abbonamento Musei, ha registrato ottima partecipazione e grande interesse, coinvolgendo circa 70 visitatori, che hanno scelto vivere una giornata dedicata all’arte e alla scoperta del territorio.

Il viaggio in treno è diventato parte dell’esperienza: già durante il tragitto i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta della Pop Art e della mostra, vivendo una proposta di turismo lento, sostenibile e consapevole.

A Busca, dopo l’accoglienza e i saluti del sindaco Ezio Donadio e dell’assessora alla Cultura Lucia Rosso, i partecipanti hanno vissuto una giornata che ha unito arte contemporanea, storia e comunità, valorizzando Casa Francotto, il Convento dei Cappuccini, Busca Sotterranea e il ricco tessuto associativo del territorio.

«Grazie a Monviso Arte APS, a cominciare dal presidente Livio Allisiardi, per aver creduto in questa iniziativa così originale.  – dice l’Assessora alla Cultura, Lucia Rosso - “Un treno Pop” ha portato nuovi visitatori a conoscere il nostro patrimonio culturale e ha dimostrando le potenzialità attrattive di una narrazione condivisa del territorio. Vedere per la prima volta il nome della nostra città comparire sui tabelloni di partenza dei treni di Torino Porta Nuova è stato un momento emozionante, non solo dal punto di vista simbolico, ma anche come segnale concreto di un turismo locale, sostenibile e culturale.»

Immagini

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 16:49