Torna Mirabilia con un laboratorio di teatro per bambini

Dettagli della notizia

Mercoledì 10 dicembre un pomeriggio dedicato all’immaginazione e alla sperimentazione sensoriale

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Dopo il grande successo degli appuntamenti estivi del festival, inizia al Teatro Civico di Busca la nuova residenza artistica di Mirabilia, nell’ambito di PerformingLands, progetto dell’Associazione Ideagorà che finora ha ospitato 84 progetti di 72 compagnie italiane ed europee.

La residenza, in programma dal 5 al 13 dicembre al Teatro di Busca e realizzata in collaborazione con il Comune, è guidata da Amalia Franco, danzatrice e marionettista selezionata tramite il bando CURA 2025. Il suo nuovo progetto, “Coro”, è una ricerca poetica e fisica che attraversa corpo, maschera e oggetto animato. Da anni l’artista esplora il confine tra essere umano e creatura scenica, creando universi ibridi in cui danza, marionette e drammaturgia visiva convivono in un’unica presenza viva. Opere come Corpo Unico, Moving Masks e Trittico. Cantillazioni hanno consolidato la sua voce originale nella scena contemporanea. Con “Coro” approfondisce un linguaggio in continua trasformazione fatto di suoni, gesti e materiali che danno vita a un coro di presenze sospese tra intimità e metamorfosi.

«Per le residenze artistiche di PerformingLands, Busca è casa – afferma l’assessora alla Cultura Lucia Rosso –. Siamo felici di essere il centro creativo di questo progetto, un luogo di ricerca e processi in evoluzione, dove la creazione incontra il territorio e lo trasforma».

In questo contesto si inserisce il laboratorio gratuito di teatro di figura “Coro. Una specie di popolo”, che si terrà mercoledì 10 dicembre 2025, dalle 16.20 alle 18.00, al Teatro Civico di Busca. Rivolto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, offrirà un pomeriggio dedicato all’immaginazione, all’ascolto e alla sperimentazione sensoriale.

Cos’è una marionetta? Una scultura in movimento, un gioco antico, un attore, un danzatore, un oggetto… o forse una soglia tra mondi diversi? Attraverso il gioco e il movimento, i partecipanti esploreranno l’affascinante mondo del teatro di figura guidati da Amalia Franco.

Il laboratorio è sostenuto da Associazione Ideagorà, Progetto CURA, Comune di Busca, Regione Piemonte e Ministero della Cultura.

Iscrizioni obbligatorie fino a esaurimento posti (massimo 15 partecipanti) compilando il form online https://bit.ly/laboratorioBusca oppure scrivendo a laboratoriobusca@festivalmirabilia.it.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 17:57