Con il Méliès un marzo con il teatro dialettale e il Per(corso) di cinema

Dettagli della notizia

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

3 min

Rassegna di teatro al Lux
Rassegna di teatro al Lux
Terminati gli intensi Schermi d’autore invernali, e in attesa della kermesse primaverile, il circolo Méliès organizza un doppio trittico di appuntamenti per il mese di marzo: la Rassegna di teatro dialettale: con tre appuntamenti nelle serate del 7, 8 e 15 marzo, inizio spettacoli alle ore 21, e il (Per)Corso di Cinema, analisi filmica, alla nona edizione, alla Cineteca Sergio Arecco, nel Palazzo della Musica (Piazza della Rossa 1), dalle ore  21 alle 22,30, nei giorni di mercoledì 13 marzo, mercoledì 20 marzo e mercoledì 27 marzo.

Rassegna di teatro dialettale
Giovedì 7 marzo: “El Diretur dle scoledi Stefano Palmucci, Compagnia La Calzamaglia di San Pietro del Gallo.
Sinossi: un maestrino di campagna pio e riservato si vede proporre dal direttore generale delle scuole in procinto di andare in pensione, di prendere il proprio posto. Per farlo, dovrebbe però superare lo scrupoloso e severissimo esame della Commissione per gli studi, composta dal Deputato alla Pubblica Istruzione, dal Priore conventuale e da una contessa benefattrice. L’esame verte su l’assoluta integrità morale e la perfetta condotta privata del buon maestro. Il maestrino deve quindi cercare di nascondere, o perlomeno limitare, le numerose magagne che si presentano puntuali come ad un convegno, in occasione del sospirato esame. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro.
Venerdì 8 marzo: replica “El diretur dle scole” di Stefano Palmucci
Venerdì 15 marzo: “Quando l’amore c’è, la gamba tira el pè” di Franco Roggero, Compagnia Attori per caso di Roata Rossi.
 Sinossi: tre atti di grandi risate, colpi di scena e tanto altro raccontano la storia di un simpatico ambulante, innamorato della bella farmacista che per avvicinarla compra ogni sorta di farmaci tra la preoccupazione della moglie e la curiosità della vicina di casa. Cerca di supportarlo l’amico Agenore e l’amico veterinario gli consiglierà le cure di una stravagante psico-sessuologa.

(Per)Corso di Cinema
Con questa iniziativa il Circolo si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere un ideale viaggio che tocca cinema, letteratura, arte e metalinguaggio. Tanti i temi trattati negli scorsi anni, dal libero arbitrio al confine tra realtà e finzione, dal tema del denaro a quello del road movie, passando per la ricerca identitaria e la relazione tra mente e corpo.
Le serate della stagione 2024 si avventureranno in un cammino nel cinema fuori e dentro la realtà; un percorso a ritroso nelle storie e nelle ossessioni di celluloide, ma anche un viaggio, antico e moderno, sul valore esistenziale e terapeutico della settima arte. Da un saggio di Claudio Gotti e Matteo Marino, il Méliès accompagnerà i passeggeri in suggestioni e punti di vista, con rimandi a Spielberg, Chazelle, Allen, passando per Tornatore e i fratelli Lumière.
Il Circolo intende guidare i partecipanti, senza pretesa di esaustività, in un percorso in tre puntate, proponendo chiavi di lettura e lavori talvolta poco conosciuti e opere fuori catalogo.
Gli appuntamenti sono alla Cineteca Sergio Arecco, nel Palazzo della Musica (Piazza della Rossa 1), dalle 21 alle 22,30, nei giorni di mercoledì 13 marzo, mercoledì 20 marzo e mercoledì 27 marzo (con proiezione integrale di un film, a sorpresa).
Ai partecipanti la distribuzione dal materiale cartaceo con sinossi e possibilità di noleggiare gratuitamente i titoli proposti durante le serate.  Le tariffe, da sempre competitive, resteranno invariate rispetto agli scorsi anni: 10 euro per i soci Méliès, 15 euro per i non soci con la promozione "porta un amico", 20 euro per i non soci. Sarà possibile iscriversi al ciclo di serate direttamente in sala, in occasione degli incontri di rassegna o chiamando il 349.1817658 (direttivo@cineclubmelies.it).
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 11:16