Torna alla grande ‘L carleve’ ‘d Busca

Dettagli della notizia

Dal 27 al 29 gennaio tre serate in musica, pomeriggio per i bambini e sfilata dei carri. Nuova interprete per Miconetta

Data:

06 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

1 min

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
Il Carnevale di Busca torna in grande spolvero: da venerdì 27 gennaio a domenica 29 gennaio 2023, dopo due edizioni in forma ridotta a causa della pandemia, la 68^ edizione si preannuncia a pieno regime, con serate in musica, festa dedicata ai bambini nella apposita tensostruttura in area Capannoni, corso Romita, e sfilata dei carri allegorici per le ve del centrocittà. Fervono da tempo i preparativi tra gli Amici del Carlevè ‘d Busca, i volontari che in questi mesi si stanno ritrovando per l’organizzazione dell’imponente manifestazione, tra le più amate e di lunga tradizione cittadina.

“Da sempre l’organizzazione dell’evento richiede grande impegno e disponibilità, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione. – spiega il presidente, Davide Marabottto – La 68° “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta”, come da tradizione, prevede un ricco programma di festeggiamenti dal venerdì alla domenica, con cene, musica per grandi e piccini, e, finalmente, il ritorno della sfilata dei carri allegorici alla domenica”.

“Grazie alle maschere cittadine e a tutti i volontari – dicono gli assessori, Ezio Donadio e Lucia Rosso, che seguono l’organizzazione della manifestazione – che, come da tradizione, faranno rinascere lo spirito della festa mascherata cittadina. Invitiamo, fin d’ora, tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi al Carlevé ‘d Busca”.
 
 Gli interpreti delle Maschere buschesi
L’allegra combriccola è composta da Ivano Falco, 38 anni, idraulico, Micon indiscusso da 12 anni, e Sonia Sordello, 27 anni, impiegata, che prende le vesti della Miconetta  he prende il posto di Cinzia Garino, la quale lascia il gruppo dopo quattro anni, di cui 3 da Miconetta. Insieme con loro Andrea Fornero, 26 anni, agricoltore, e Roberta Marino, 34 anni, educatrice, nelle vesti de ‘l Panaté e la Bela Panatera. Completano il gruppo indossando i panni dei Birichin e delle Birichine: Francesco Ghio, 21 anni, muratore, Stefano Golè, 25 anni, operario, Chiara Vassallo, 18 anni, studentessa, Paolo Gaggioli, 20, bracciante agricolo, Debora Garnerone, 30, barista, Stefania Ghio, 18 anni, studentessa.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 06/12/2022 12:43