La Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori.

Dettagli della notizia

Data:

11 Novembre 2022

Tempo di lettura:

1 min

???????????????????????????????????? ????????????

???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????? ???????????? ????????????????????????????????????????

La Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori.

Si tratta di una misura nata per rilanciare l'#occupazione in Italia e combattere la #disoccupazione. Il programma si inserisce nell’ambito nel #PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e durerà per il periodo 2021-2025.
I beneficiari del programma #GOL sono i lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali, percettori del Reddito di cittadinanza, lavoratori con reddito molto basso, disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori fragili, vulnerabili o con minori opportunità occupazionali (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).


???????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????? ????????????’???????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????, ???????????????????????????????????? ???? ???????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????.
  • profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, per i quali è previsto un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  • i profili con fabbisogno di adeguare le proprie competenze attraverso un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero di interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  • profili con fabbisogno di nuove competenze da acquisire attraverso un percorso di riqualificazione ‘reskilling’;
  • i profili con bassa occupabilità per  quali è prevista l’attivazione di un percorso di lavoro e inclusione attraverso l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
 
Per i lavoratori che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, verranno attivati percorsi di ricollocazione collettiva.
 
La Scuola AFP Azienda di Formazione Professionale ha attivato una serie di percorsi per questo progetto che puoi consultare al seguente link
http://www.afpdronero.it/index.php?module=articles&method=detail&id=653&fbclid=IwAR13WrFNVYLh2a7TFdH2RVyXx1tbX32-TzvyuPQpvBGPijPQetw7Puenf7w

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 10:44