Conclusa una settimana intensa di appuntamenti culturali

Dettagli della notizia

Il Sindaco: Grazie alle tante associazioni, locali, provinciali e  nazionali,  che collaborano con il Comune e lavorano con noi per far  conoscere la città,  le sue bellezze e le sue opportunità

Data:

09 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco Marco Gallo con la presidente regionale di Italia Nostra Adriana My
Il sindaco Marco Gallo con la presidente regionale di Italia Nostra Adriana My
Si è conclusa sabato scorso una settimana intensa di appuntamenti culturali: "Tanti eventi  testimoniano la vivacità nella nostra Busca - dice il sidnco Marco Gallo - grazie alle tante associazioni, locali, provinciali e  regionali,  che collaborano con il Comune e lavorano con noi per far  conoscere la città,  le sue bellezze e le sue opportunità. E sabato 14 maggio ospiteremo la Giornata delle Meteorologia e un convegno sulla salute legata ai cambiamenti climatici, per riflettere su questi temi determinanti per il nostro futuro prossimo".
 
Da mercoledì a giovedì l’associazione culturale Le Cercle Rouge ha dato vita ad una tre giorni dedicata alla figura di Alberto Sordi  con la partecipazione di Nicola Manuppelli.
 
Venerdì sera è stata ospite degli Incontri in biblioteca la simpaticissima Eleonora Sottili che ha presentato il suo ultimo romanzo, intervistata da  Davide Ceraso.
 
Sabato è stata la giornata di Italia Nostra a Busca: si è tenuto l’evento finale del percorso Alla ricerca di beni comuni, svolto in collaborazione con il Comune e con l'associazione Ingenium per il progetto dell’ecomuseo, in occasione della Settimana del Patrimonio culturale 2022. L’appuntamento, dal titolo “Busca attraverso lo sguardo della Bella Antilia. La città che non vedi è sotto i tuoi occhi” è stato doppio: al mattino con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Carducci e al pomeriggio per tutti. Il ritrovo era in piazza della Rossa da dove sono partiti i percorso alla scoperta di alcuni luoghi significativi del panorama cittadino:  Borgo Biandone con l’accompagnatore naturalistico Marco Serale, la fucina della Pianca con l'architetto Giampiero Cavallo, il  Giardino dell'infinito con i volontari del comitato Busca&verde, il parco-museo dell'Ingegno con i volontari di Ingenium.
 
Inaugurata sabato pomeriggio, resterà aperta fino a  giovedì 23 giugno nella galleria Casa Francotto la mostra personale di Pier Giuseppe Imberti. Ingresso gratuito, aperture al venerdì e al sabato dalle ore 16 alle 19 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Informazioni: info@casafrancotto.it ; 0171 948622
 
Per il progetto Il cerchio allargato, sempre sabato pomeriggio, si è tenuto l’appuntamento ludico-creativo tra famiglie nel Giardino dell’Infinito dal titolo Tessere trame per tessere relazioni”.
 
Tutto esaurito e standing ovation finale al Teatro Civico nella sera di sabato  per lo spettacolo “Campo minato di sogni recisi”, scritto e diretto da Giulia Brenna e Omar Ramero dell’associazione buschese Mangiatori di nuvole. Sette giovani talenti di Busca e Caraglio danno vita ad altrettante storie il cui tratto comune è la violenza, per la rassegna “E le risalite” dei Teatri di Busca, Caraglio e Dronero a cura di Santibriganti Teatro.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 10:18