Una settimana ricca di appuntamenti culturali

Dettagli della notizia

Cinema, teatro, arte, ambiente, letteratura: tanti eventi da oggi a sabato in città

Data:

03 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Sabato 7 maggio è la giornata di Italia Nostra: si terrà l’evento finale del percorso Alla ricerca di beni comuni, svolto in collaborazione con il Comune e con l'associazione Ingenium per il progetto dell’ecomuseo
Sabato 7 maggio è la giornata di Italia Nostra: si terrà l’evento finale del percorso Alla ricerca di beni comuni, svolto in collaborazione con il Comune e con l'associazione Ingenium per il progetto dell’ecomuseo
La città si appresta a vivere una settima ricca di appuntamenti culturali, fra cinema, teatro, arte, letteratura, ambiente e socialità.
Oggi si dà il via ad una tre giorni dedicata ad Alberto Sordi, a cura dell'associazione Le Cercle Rouge, con il cineclub Méliès: alle ore 21 al cinema Lux  si proietta il film Lo Sceicco Bianco, di Federico Fellini, domani  al Teatro Civico alle ore 18 si inaugura la mostra Sordi fortissimamente Sordi, giovedì  alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro “A Roma con Alberto Sordi” con l’autore Nicola Manuppelli.

Venerdì 6 maggio alle ore 20.45 ci sarà l’Incontro con l’autore a cura della biblioteca civica, con ospite Eleonora Sottile che presenterà il suo ultimo romanzo “Senti che vento”, Einaudi Editore. Nata a Viareggio nel 1970. ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina di Torino e dal 2004 insegna alla Holde. Le sue opere sono Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e il racconto La direzione del cuore, nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016).

Sabato 7 maggio è la giornata di Italia Nostra: si terrà l’evento finale del percorso Alla ricerca di beni comuni, svolto in collaborazione con il Comune e con l'associazione Ingenium per il progetto dell’ecomuseo, in occasione della Settimana del Patrimonio culturale 2022. L’appuntamento, dal titolo “Busca attraverso lo sguardo della Bella Antilia. La città che non vedi è sotto i tuoi occhi” è doppio: al mattino,  dalle ore 9 alle 13 con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Carducci e dalle ore 14,30 il ritrovo per tutti è in piazza della Rossa, nei pressi del gazebo di Italia Nostra da dove partirà un percorso alla scoperta di alcuni luoghi significativi del panorama cittadino:  Borgo Biandone con l’accompagnatore naturalistico Marco Serale, la fucina della Pianca con l'architetto Giampiero Cavallo, il  Giardino dell'infinito con i volontari del comitato Busca&verde, il parco-museo dell'Ingegno con i volontari di Ingenium. E’ consigliata la prenotazione, perché i posti sono limitati, con una email a ecomuseobusca@gmail.com


Altri tre appuntamenti segnano la giornata di sabato.
Alle 14.30 e alle 16.30 nel giardino dell’infinito  “Tessere trame per tessere relazioni”, del progetto Il Cerchio allargato,  è rivolto alle  famiglie: si  giocherà con telaio e fili colorati per far nascere piccoli elaborati tessili da portarsi a casa. Sono previsti due gruppi di 20 persone: uno alle 14.30 ed uno alle 16.30. Tra le 16 e le 16.30 ci sarà la merenda per tutti i partecipanti. Iscrizioni all'indirizzo mail: progetti@insiemeavoi.com ; informazioni: Sara Castello 3923281892.

Alle ore 17 in Casa Francotto si aprirà la mostra personale di Pier Giuseppe Imberti, un artista poliedrico, attivo da molti anni nei campi sia della pittura sia della scultura. Il sincretismo tra le tecniche è forse il tratto predominante della produzione dell’artista cuneese.

Alle ore 21, al Teatro Civico andrà in scena lo spettacolo “Campo minato di sogni recisi”, scritto e diretto da Giulia Brenna e Omar Ramero dell’associazione buschese Mangiatori di nuvole. Sette giovani talenti di Busca e Caraglio danno vita ad altrettante storie il cui tratto comune è la violenza. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, la cassa apre alle ore 20.  È consigliabile prenotare via Whatsapp al numero 347.1008391 Lo spettacolo è consigliato a partire dai 14 anni.

 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 09:19