Affettività e sessualità: al via un corso rivolto ai giovani dalla terza media alle superiori

Dettagli della notizia

Il percorso formativo Teen Star sarà spiegato ai genitori venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico

Data:

28 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Il percorso formativo Teen Star sarà spiegato ai genitori venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico
Il percorso formativo Teen Star sarà spiegato ai genitori venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico
Sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Civico il percorso Teen Star, programma di affettività e sessualità, rivolto agli alunni di terza media e delle scuole superiori. Sono invitati alla serata i genitori. Il presidente della Consulta delle famiglie di Busca, Massimiliano Marabotto, e alcuni formatori del corso, che si svolgerà da  marzo a maggio una volta alla settimana spiegheranno in cosa consiste il corso.
 
“Il percorso dedicato all’affettività è una proposta che arriva dalla Consulta della Famiglia– dicono le assessore alla Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili, Beatrice Aimar, che seguono l’iniziativa per conto del Comune – ed è possibile grazie al progetto ‘Il cerchio allargato’ del consorzio socio-assistenziale del Cuneese su bando della Fondazione CRC, che a Busca ha coinvolto numerosi enti e associazioni in una serie di eventi che si sono susseguiti dalla scorsa estate. ‘Il cerchio allargato’ è rivolto alle famiglie normalmente fragili, per aiutare i genitori nelle sfide educative. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso ambizioso, perché tutto da costruire: attraverso appositi tavoli di lavoro coordinati dagli enti referenti del territorio con l’associazione Crescere, la cooperativa Insieme a voi e la cooperativa Linfa Solidale, abbiamo potuto toccare con mano la passione e l’entusiasmo con cui tante persone  lavorano per i giovani e le famiglie”.
Informazioni: consultafamigliebusca@gmail.com
 
 Teen STAR (Sexuality teaching in the context of adult responsibility), ossia educazione sessuale in un contesto di responsabilità adulta, è un metodo di formazione applicato in 56 Paesi. Ideato negli anni ’80 da Hanna Klaus docente della George Washington University e attualmente diretto da Pilar Vigil ginecologa e biologa docente della Pontificia Università Cattolica del Cile. 

Una ricerca del dicembre 2014 pubblicata negli Usa, “What works for adolescent sexual and reproductive health” (ciò che funziona per la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti), il Teen Star è stato valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi.   Esso prevede percorsi per le diverse fasi dell’età evolutiva bambini, adolescenti e giovani che integrano nel processo formativo anche i genitori e workshops formativi per genitori, insegnanti, educatori, personale medico e paramedico.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/02/2022 17:01