Schermi d’autore, torna il grande cinema di qualità

Dettagli della notizia

Al Lux, a cura del cineclub Méliès, da giovedì 7 ottobre a venerdì 3 dicembre la rassegna d’autunno. Otto flim in abbinamento a 15 euro

Data:

29 Settembre 2021

Tempo di lettura:

4 min

Al Lux, a cura del cineclub Méliès, da giovedì 7 ottobre a venerdì 3 dicembre la rassegna d’autunno
Al Lux, a cura del cineclub Méliès, da giovedì 7 ottobre a venerdì 3 dicembre la rassegna d’autunno
Al Lux torna il cinema di qualità per un autunno  di grandi film e ospiti in sala. Organizza  il cineclub Méliès, che propone otto titoli in doppia serata al giovedì e al venerdì, sempre  alle ore 21 e sempre nel perfetto rispetto del protocollo di sicurezza antipandemico. Grazie agli sponsor, l'associazione può offrire gli otto film in programma al prezzo in abbonamento di 15 euro.

Tre gli ospiti che gli organizzatori porteranno in sala: in occasione del film “Una relazione” giovedì  14 ottobre saranno presenti il regista Stefano Sardo e la co-sceneggiatrice Valentina Gaia e, in occasione del film “Maternal”, venerdì 22 ottobre arriverà  l’attrice Lidiya Liberman.

Stefano Sardo e lo sceneggiatore, regista e musicista italiano che ricevuto la Menzione Speciale al Premio Solinas per “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi, dopo aver collaborato con nomi di assoluto livello, da Savatores a Silvestrini, e aver debuttato alla regia con “Una relazione”, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia. Dal 2017 è presidente dei 100autori, una delle associazioni  cinetelevisive italiane.

Valentina Gaia, di origini piemontesi, vive e lavora a Roma come attrice e sceneggiatrice. Cresciuta in mezzo a musicisti, ha scoperto la passione per la musica grazie all’ukulele. La sua canzone “How Long I’Ve Loved You?” è entrata a far parte della colonna sonora del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores e della serie TV “Tutto Può Succedere”. Ha vinto con la canzone “La Memoire” il premio francese promosso dall’Agenzia Nazionale per il Nucleare Andra.

Lidiya Liberman è un’attrice di origine ucraina, protagonista del film Maternal. Vanta una fitta attività teatrale, cinematografica e televisiva. Tra le sue collaborazioni più importanti per il grande schermo l’interpretazione di Benedetta in “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio e di Lina nel film “Il cattivo poeta” di Gianluca Iodice.

La rassegna si aprirà giovedì 7 e venerdì 8 ottobre con il film “Undine” del tedesco Christian Petzold, presentato con successo alla Berlinale: la protagonista, interpretata da Paula Beer, lavora come storica in un museo di Berlino e il suo compito è raccontare l’evoluzione urbanistica della città. Abbandonata dall’amore della sua vita, sarà chiamata a reagire… ci riuscirà?

Secondo appuntamento, giovedì 14 e venerdì 15 ottobre con il film d’esordio alla regia di Stefano Sardo  “Una relazione” presentato alla Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia: Tommaso, musicista e Alice, attrice, vivono insieme, con una breve pausa, da 15 anni e ora hanno deciso di lasciarsi. Lo faranno gradualmente, perché hanno un appartamento in comune, ma soprattutto perché vogliono conservare un rapporto di amicizia… ultima apparizione sullo schermo per Libero De Rienzo, scomparso prematuramente nella scorsa estate 2021.

Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre è in programma il sorprendente “Maternal" della regista bolzanese Maura Delpero, con Lidiya Liberman: l'Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano…

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre l’appuntamento è con il dissacrante film francese “Mandibules” di Quentin Dupieux: Jean-Gab e Manu, due amici bifolchi e poco furbi, che vivono di piccoli espedienti criminali, scoprono una mosca gigantesca nel bagagliaio di un'auto rubata e danno vita a una serie di disavventure nel tentativo di addestrarla per guadagnare soldi facili… In Concorso alla Mostra Internazionale di Venezia, con il suo humour surreale ha fatto divertire pubblico e critica.

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre è la volta di “Corpus Christi” del regista polacco Jan Komasa: il ventenne Daniel sta attraversando una trasformazione spirituale nel carcere minorile. Vuole diventare prete dopo il suo rilascio, ma gli viene negato l'ingresso in seminario. Daniel cerca così una soluzione creativa… Presentato a Venezia, è stato insignito del prestigioso Premio Europa Cinema Label.

Giovedì 18 e venerdì 19 novembre ci sarà il commovente lavoro del regista inglese (di origini italiane) Uberto Pasolini “Nowhere special”: John è un lavavetri di 35 anni che accudisce il figlio di 4, dopo che la madre se n’è andata. A John restano pochi mesi di vita e decide di trascorrerli cercando la famiglia perfetta a cui affidare il piccolo…

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre “Un altro giro" dell’acclamato cineasta danese Thomas Vinterberg: ispirati da una teoria secondo cui l'alcol promuove la creatività, quattro insegnanti di liceo si lanciano in un esperimento. Consumano costantemente alcol per testarne la veridicità… Quali saranno i risultati? Film presentato a Cannes, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Pellicola Internazionale. Tra i protagonisti Mads Mikkelsen.

Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre chiuderà il ciclo autunnale la commedia spagnola firmata da Iciar Bollain “Il matrimonio di Rosa”: Valencia, 2019. Rosa è una sarta che, giunta a suoi 45 anni, capisce che non hai mai vissuto la sua vita a pieno, poiché ha anteposto alle sue esigenze sempre quelle altrui. Cosa deciderà di fare per prendere in mano la sua vita?

Regole di sicurezza
Il cinema Lux riapre osservando con attenzione il protocollo anticovid, con obbligo di mascherina e distanziamento per nucleo famigliare, obbligo di rilevazione temperatura all’ingresso, igienizzazione delle mani, registrazione delle presenze in cassa e conservazione dei dati per quindici giorni, obbligo di green pass dai 12 anni.

Abbonamento e tariffe
L’accesso alle proiezioni sarà possibile con  abbonamento a 15 euro (che comprende anche la tessera associativa ANCCI-Méliès) o con il biglietto singolo a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono possibili grazie al supporto dei molti sponsor che  sostengono l'attività del circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").

Informazioni: www.cineclubmelies.it , direttivo@cineclubmelies.it  tel. 349.1817658.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 16:20