Bando Edisu per l'anno accademico 2021/2022

Dettagli della notizia

Data:

30 Luglio 2021

Tempo di lettura:

2 min

Edisu Piemonte, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, ha l'obiettivo di favorire l'accesso e il proseguimento degli studi universitari agli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici.
Per l'anno accademico 2021/2022 ha pubblicato il Bando Edisu per le borse di studio, servizio abitativo e premio di laurea.
E' possibile candidarsi per la sola borsa di studio, oppure per la borsa di studio e il servizio abitativo oppure per il premio di laurea.
 
Requisiti
Le studentesse e gli studenti che vogliono richiedere i benefici previsti dal bando devono essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, di determinati requisiti economici e di merito.
 
Requisiti economici generali:
attestazione ISEE Universitario o attestazione ISEE Parificato del nucleo familiare che non superi il limite di 23.626 euro.
possesso di un’attestazione ISEE Universitario rilasciata a partire dal 1° gennaio 2021 oppure della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione e sottoscrizione della DSU al CAAF
I requisiti di merito variano a seconda dell'anno accademico e della tipologia di studio.
 
Caratteristiche del bando
Borse di studio
L’importo della borsa di studio è diversificato e determinato in base all’ISEE Universitario/Parificato/per Dottorati e alla residenza degli studenti: in sede, fuori sede o pendolare.
Le studentesse e gli studenti vincitori di borsa di studio possono, inoltre, accedere alle mense Edisu o ai servizi alternativi convenzionati, alla tariffa corrispondente di 2,50 euro per un pasto completo.
 
Servizio abitativo
I posti letto messi a concorso sono 1.637 con camere singole o multiple a uso singolo, distribuiti come segue:
1474 a Torino/Grugliasco
16 ad Alessandria
15 a Cuneo
78 Novara
54 Vercelli
I posti letto potrebbero aumentare qualora le nuove disposizioni ministeriali permettessero di ospitare le studentesse e gli studenti in camere doppie o triple e in appartamenti.
 
Premio di laurea
Il premio di laurea viene concesso alle studentesse e agli studenti che:
hanno vinto la borsa nel precedente anno accademico 2020/2021
conseguono il titolo nell’ultimo anno regolare del corso di studi entro il 31 luglio 2021 (o calendarizzato nel mese di luglio ma spostato nel mese di settembre o ottobre a seguito di ulteriori disposizioni per emergenza covid19)
L’importo del premio di laurea è pari alla metà dell’importo netto di borsa 2020/2021, non comprensivo del valore del servizio abitativo anche se questo è stato monetizzato.
 
Come candidarsi
Per presentare la richiesta bisogna collegarsi al sito Edisu Piemonte e, dalla sezione “Servizi Online”, accedere a “Borse di studio, Posto letto, Ristorazione, Rimborsi e Contributi” entro le scadenze indicate nel bando, utilizzando il PIN o lo SPID o, se studenti internazionali senza residenza in Italia, il Codice Temporaneo d’Accesso valido per l'anno accademico 2021/22.
 
L’accesso con PIN Edisu è riservato agli studenti che ne sono già in possesso e sarà valido fino al 30 settembre 2021.
 
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un codice che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.
 
Scadenze per la presentazione delle domande:
giovedì 2 settembre 2021
per la borsa di studio e il servizio abitativo
giovedì 30 settembre 2021
per la sola borsa di studio


La richiesta di premio di laurea deve essere compilata e trasmessa esclusivamente online tramite l’apposita procedura che sarà attivata nella pagina personale dello “Servizi Online” e delle studentesse e degli studenti dal 14 gennaio al 18 febbraio 2022 ore 12.

Per ulteriori dettagli e assistenza, Edisu ha messo a disposizione un servizio di ticketing online.
Info
Edisu Piemonte
http://www.edisu.piemonte.it

Ultimo aggiornamento: 30/07/2021 11:04