Fondazione CRC, nell’ambito dell’attività di analisi condotta dal proprio Ufficio Studi e Ricerche, ha in corso un’indagine sul tema delle Città del Futuro e delle trasformazioni dei contesti urbani. L’indagine ha lo scopo di approfondire la situazione e le prospettive delle principali aree urbane provinciali, sia attraverso l’analisi di dati quantitativi sia con l’ascolto attivo di istituzioni e cittadini, al fine di individuare indicazioni di policy utili per il futuro sviluppo del sistema provinciale.
Lo scorso mese di giugno è stato realizzato un primo laboratorio di confronto con rappresentanti delle istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.
Il prossimo Sabato 4 ottobre è previsto un laboratorio di envisioning rivolto a giovani under 35 per confrontarsi sulle caratteristiche di città e territori della provincia di Cuneo e immaginare insieme come rendere i centri urbani e l’intero contesto provinciale luoghi in cui * giovani possano trovare occasioni di vita, di lavoro e di crescita.
L’incontro si realizzerà Sabato 4 ottobre presso il Rondò dei Talenti, a Cuneo, dalle 14:30 alle 17:30.